Il traffico e i mezzi pubblici in tempo reale a Bologna

MiMuovoSmartCity

Consultare in tempo reale orari e percorsi dei mezzi pubblici, limitazioni e problemi al traffico, piste ciclabili, disponibilità di parcheggi, avvisi e lavori pubblici, tutto in un’unica “app”. A rivoluzionare le abitudini dei cittadini bolognesi sarà MiMuovoSmartCity, la nuova piattaforma di Infomobilità del Comune di Bologna, per avere informazioni su tutto ciò che riguarda la mobilità privata e pubblica cittadina.

MiMuovoSmartCity è stata realizzata dal Comune di Bologna, dalla Regione Emilia- Romagna, e da Engineering Ingegneria Informatica, all’interno del progetto SMARTiP, finanziato dalla commissione europea nell’ambito del programma CIP (Competitiveness Innovation Program).

MiMuovoSmartCity ha l’obiettivo di aggregare all’interno di unica piattaforma web diversi servizi di infomobilità della città di Bologna, permettendo al cittadino di trovare in un unico portale, compatibile anche con smartphone, le informazioni utili per muoversi.

Il portale MiMuovoSmartCity, raggiungibile all’indirizzo http://mimuovo.comune.bologna.it/ permette di visualizzare su una Google Map della città di Bologna e provincia una serie di layer informativi:

  • Traffico in tempo reale: attraverso il sistema di monitoraggio del traffico veicolare Cisium si visualizza lo stato del traffico (aggiornato ogni 5 minuti) delle principali vie di Bologna. Differenti colori indicano il livello di congestione delle strade.
  • Fermate, linee e bus in tempo reale: il portale mostra sulla mappa le fermate degli autobus di Bologna e provincia, e per ognuna riporta in tempo reale l’orario di arrivo degli autobus, attraverso un tracciamento GPS degli stessi. Viene inoltre indicato l’esercizio pubblico più vicino alla fermata dove poter acquistare i biglietti. Il servizio è fornito in collaborazione con TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna).
  • Parcheggi e disponibilità in tempo reale: si visualizzano i principali parcheggi pubblici di Bologna con l’indicazione, in tempo reale, dei posti liberi, ed informazioni riguardanti le tariffe e i servizi disponibili. Sono inoltre indicate le posizioni dei parchimetri.
  • Problemi alla circolazione: il portale segnala i principali problemi alla circolazione cittadina come cantieri per lavori in corso, restringimenti di carreggiata e congestioni di traffico.
  • Piste ciclabili: sulla mappa viene visualizzata le rete di piste ciclabili di Bologna indicando la tipologia dei vari percorsi (es. pedonale ciclabile, promiscuo veicolare etc.), le rastrelliere ed i noleggi.
  • Telecamere Rita e Sirio: vengono mostrate le posizioni delle telecamere Sirio e Rita per il controllo degli accessi (ZTL, centro storico, corsie preferenziali, ecc..).
  • Luoghi accessibili: MiMuovoSmartCity mostra informazioni sul livello di accessibilità dei luoghi pubblici (es. locali, uffici, ecc..). Le informazioni sono fornite dai cittadini in collaborazione con il portale “Liberi di Muoversi”.
  • Strade Pulite: nel portale è possibile ricercare i giorni e gli orari di pulizia notturna delle strade del centro storico di Bologna. Il Servizio è fornito da “Gruppo Hera”.

Tutte queste informazioni possono essere fruite attraverso due differenti canali: un portale web per computer e un portale mobile compatibile con i più diffusi smartphone e tablet (iphone, ipad, smatphone android, ecc..).La versione mobile di MiMuovoSmart fornisce le stesse funzionalità della versione “desktop” permettendo agli utenti di utilizzare i vantaggi della geolocalizzazione supportata da tutti i più recenti dispositivi mobili: l’utente, attivando il GPS, potrà ottenere solo le informazioni più rilevanti rispetto la propria posizione (es. la fermata bus più vicina).

Per suggerimenti e informazioni: mimuovosmartcity@comune.bologna.it