Dal 3 giugno al 20 luglio musica arte e teatro in via Belvedere

mercatoerbeLuci nella città’
Musica, arte e teatro per illuminare Via Belvedere
Dal 3 giugno al 20 luglio 2013 a Bologna 

Mostre d’arte in strada, musica jazz live e incursioni teatrali per illuminare e sottrarre al rischio degrado uno degli scorci più suggestivi, ma forse meno noti del centro storico di Bologna: via Belvedere, su cui affaccia il colonnato dell’antico Mercato delle Erbe. E’ ‘Luci nella città’, la rassegna ideata dall’Associazione culturale Farm e realizzata con il sostegno dei commercianti di via Belvedere ( Bar Senza Nome gestito da ragazzi sordi, Bar Mercato, Le Sfogline, Fan Cool Oh, Ristorante Tony e il Mercato delle Erbe) e con il patrocinio del Quartiere Porto. La manifestazione, presentata oggi in conferenza stampa al Bar Senza Nome, è in programma dal 3 giugno al 20 luglio, tutti i mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Nella strada chiusa al traffico, i gestori dei locali metteranno i tavolini all’aperto fin dall’orario dell’aperitivo, mentre il Mercato delle Erbe organizzerà banchetti per degustare i migliori prodotti della terra.

“Il titolo della manifestazione prende spunto dal celeberrimo film ‘Luci della città’ di Charlie Chaplin – spiega la presidente di Farm Nunzia Vannuccini – in cui si parla della possibilità di rinascita attraverso la storia di un vagabondo, che pur senza mezzi, trova il modo di ridare la vista ad una giovane fioraia cieca”.

“Nel nostro caso i protagonisti saranno i commercianti e i residenti che vivono ogni giorno via Belvedere e che uniranno le loro esperienze per portare nuova luce in una zona per molti, e da troppo tempo, lasciata in sospeso” aggiunge la direttrice artistica della rassegna. “Il nostro obiettivo – conclude Nunzia Vannuccini – è individuare ogni piccolo dettaglio che possa aiutare a presidiare la strada, illuminandola e valorizzandone la bellezza, sottraendola quindi al rischio di rimanere al buio, in preda al degrado”.

‘Luce’, dunque, è la parola chiave dell’iniziativa che ha anche finalità concrete. Ogni sera sarà, infatti, posizionato un contenitore per raccogliere fondi da spendere per l’illuminazione esterna del mercato e della strada. Non mancherà un quaderno per raccogliere le testimonianze delle cittadini e le loro idee per migliorare la piazza.

Quanto al programma, tutti i martedì si terrà in strada la mostra d’arte estemporanea ‘La finestra sul Belvedere’, di cui saranno protagonisti 10 artisti che in simultanea, creando le loro opere, offriranno il loro sguardo sulla città, tra presente, futuro e sogno.

Il giovedì spazio al teatro con il progetto ‘Gocce di teatro: piccole incursioni teatrali in luoghi di ristoro’ di e con Marina Brancaccio e Gianluca Lai. Il 6, 13 e 20 giugno alle 21.00 sarà, dunque, la scalinata del Mercato delle Erbe a fare da scenografia ad un assaggio di brevi scene tratte da ‘La Locandiera’ Carlo Goldoni. I due attori, in costume, trasformeranno così via Belvedere nella locanda di Mirandolina, per far degustare al pubblico, tramite blitz drammaturgici tra i tavoli, un intramontabile classico del teatro italiano. “Grazie ad una regia flessibile e in continuo divenire – spiegano Marina Brancaccio e Gianluca Lai – la sfida è quella di condividere nuovi spazi per la messa in scena, invitando gli spettatori a lasciarsi attrarre e distrarre dall’azione scenica, anche solo per poco, giusto il tempo di una goccia, di un sorso di teatro”.

Il mercoledì e il venerdì dalle 18, invece, spazio alla musica jazz, con concerti live che illumineranno il patio del Mercato.

‘Luci nella città’ giunge in preparazione dell’inaugurazione, prevista per l’autunno, della nuova veste del Mercato delle Erbe dove sono in corso lavori di riqualificazione e restauro volti ad aprire maggiormente questo storico spazio alla città.

Si comincia dunque il 3 giugno dalle 18 con il concerto e la festa in strada per l’apertura della rassegna.

Tutte le iniziative in strada sono gratuite.