Casalecchio si tinge di blu con i suoi angoli nascosti e le sue acque

EFFETTO BLU: Casalecchio la Casa delle Acque Bolognesi, dove tutto ha inizio”

25 maggio 2013 – Casalecchio di Reno

Casalecchio come la piccola Parigi sul Reno.Il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno e il Comune di Casalecchio di Reno hanno deciso di farsi promotori di Effetto Blu, alla sua prima edizione, un’ occasione dedicata alla valorizzazione e promozione del patrimonio idraulico e ambientale del territorio casalecchiese. La giornata, di sabato 25 maggio, sarà quindi dedicata alla scoperta di angoli inesplorati di Casalecchio di Reno che per l’occasione si tinge di Blu, tutto il Comune diventerà sede di eventi e mostrerà la sua parte più nascosta e misteriosa ma allo stesso tempo attiva. Appuntamenti musicali, intrattenimento, laboratori, visite guidate e degustazioni legati da un solo elemento comune, l’acqua, favoriranno la conoscenza di altrimenti sconosciuti.

Dalle ore 9 fino alle ventiquattro si alterneranno eventi e visite presso i siti principali che parlano della storia del sistema delle acque casalecchiesi: si potrà visitare l’antica Chiusa di Casalecchio, la Casa dei Ghiacci, la Centrale della Canonica, cenare in stile anni 50 presso l’isola verde, ascoltare le note di un’arpa celtica al prato piccolo fino alla chiusura della rassegna con un evento finale a sorpresa dalle rive del Lido sul Fiume Reno.

Dichiarazione di Simone Gamberini, Sindaco di Casalecchio di Reno

Il fiume Reno è da sempre simbolo identitario della nostra città. Negli anni l’Amministrazione comunale si è impegnata, insieme a Istituzioni e Associazionismo, per riqualificarne le sponde e i luoghi più suggestivi. Con l’ottenimento, nel 2010, del riconoscimento Unesco per la Chiusa, “Patrimonio Messaggero di una Cultura di Pace a favore dei Giovani”, si è compiuto un ulteriore passo avanti. La prima edizione di Effetto blu, nata in stretta collaborazione con il Consorzio della Chiusa e del Canale di Reno, mira a trasmettere a quanti vorranno partecipare il nostro entusiasmo per la natura e l’architettura delle sedi che ospiteranno le iniziative in programma. Auspichiamo che la manifestazione incontri l’apprezzamento del pubblico e diventi un appuntamento consolidato per i casalecchiesi e non solo. Infine, mi preme ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, il Consorzio stesso, la Provincia di Bologna, le associazioni di categoria, gli sponsor, il vasto mondo del volontariato e dell’associazionismo locale. Buon 25 maggio!”.

Dichiarazione di Valentino Di Pisa Vicepresidente, Confcommercio Ascom Bologna

Confcommercio Ascom Bologna, da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio e nella promozione di iniziative legate all’ambiente e alla cultura, collabora con vivo interesse a questa nuova manifestazione proposta e realizzata dal Consorzio delle Acque in collaborazione con numerose associazioni e realtà operanti sul territorio locale. Il programma degli eventi del 25 maggio, ampio e articolato, aggrega musica, intrattenimento e cultura del nostro territorio e porta alla scoperta di molti luoghi caratteristici di Casalecchio, vicini per localizzazione e per natura, al tema conduttore di Effetto blu: l’acqua. Avremo l’occasione di partecipare a una manifestazione di aggregazione e di collaborazione tra istituzioni, associazioni, tessuto commerciale finalizzata a mostrare la bellezza del territorio casalecchiese attraverso i suoi aspetti più caratteristici”.

Dichiarazione di Carmela Brunetti, Vice Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno e Assessore alle Attività Produttive e al Turismo

Da anni non si fa che parlare delle enormi potenzialità del turismo italiano, che però può sopravvivere solo grazie alla cura dei luoghi e alla volontà di amministrazioni, enti e cittadini di valorizzarli. A partire dal riconoscimento Unesco, Consorzio e Comune hanno moltiplicato gli sforzi per rendere tutti i luoghi d’acqua di Casalecchio visitabili, fruibili, aperti e apprezzati. Effetto Blu dunque ha un doppio scopo: innanzitutto un evento per celebrare il fiume e le antiche opere idrauliche ad esso collegate, un momento per sensibilizzare tutti alla necessità di conoscere e tutelare l’ambiente naturale e storico in cui viviamo, un’occasione per autofinanziare una parte della costosa manutenzione necessaria per tenere in uso la più antica opera idraulica ancora funzionante; in secondo luogo, Effetto Blu è una giornata divertente, piena di giochi, di musica, di enogastronomia, per mostrare ai visitatori il lato meno conosciuto di Casalecchio e la voglia di questa città di recuperare la sua antica vocazione turistica”.

Dichiarazione di Carlo De Angelis, Presidente del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno

Il Consorzio ormai da anni, propone iniziative tutte dedicate alla promozione della cultura dell’acqua. Questo è possibile perché in prima persona opera giornalmente per assicurare equilibrio igienico ambientale al territorio bolognese. La Chiusa di Casalecchio, dove tutto ha inizio. Dalle manovre dettate dalla secolare esperienza dipende una vasta area del bolognese. Quei luoghi normalmente frequentati solo dagli addetti ai lavori si animeranno svelando i segreti di un’attività che continua silenziosamente e con efficacia”.

Effetto blu è stato reso possibile grazie al sostegno economico di Carisbo, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Provincia di Bologna e Casalecchio fa centro e alla preziosa collaborazione di Ascom Confcommercio, Bologna Incoming e Cna.

Per l’organizzazione della manifestazione vanno ricordati i seguenti partner: Associazione Amici delle Acque, Associazione Rossignol, Athos Guizzardi, B&B Tramvia, Blogos, Canoa Club, Cantina Tizzano, Casa per la Conoscenza, Casa per la Pace, Fattorie di Montechiaro, Gallery Cote Maison srl, Gruppo di Studi 10 righe, Legambiente, Mare Termale Bolognese, Officina del Gusto, Otrotango, Parco dei Suoni, Polisportiva Masi, Proloco Casalecchio Insieme, Reno folk, Sfoglia Rina, Sime Energia, Sintesi Azzurra.

Per maggiori informazione sul programma www.effettoblu.it e info@effettoblu.it