Arti sonore e visive a Imago Festival

imago_festivalIMAGO FESTIVAL si terrà al TPO nelle giornate del 24 e il 25 maggio 2013.
Il festival pone al centro le  arti sonore e visive ed è rivolto alla sperimentazione di nuove pratiche di produzione e diffusione di contenuti artistici e culturali. Si esibiranno 23 esperienze artistiche provenienti da tutta Europa e sono previsti laboratori, workshop e installazioni audio-video e fotografiche.

Imago è un festival di arti sonore e visive rivolto alla sperimentazione di nuove pratiche di produzione e diffusione di contenuti artistici e culturali.
 Imago affonda le proprie radici nel terreno dell’esperienza maturata nei dieci anni di Homework Festival, in particolare la decima e ultima edizione, organizzata da Homework in collaborazione con Alive Lab e Concrete Bologna.
La necessità di ampliare i propri confini, esplorare nuove possibilità e individuare nuove direzioni ha determinato, quindi, il superamento di Homework Festival in favore di questa nuova entità.
I mago è un simbolo che ri-assumendo in un unità il passato, permette l’apertura dell’esistente sul futuro.

Le porte di Imago si apriranno, in entrambe le giornate, nel primo pomeriggio, per ospitare i tre workshop “Toy Hack – Circuit Bending” a cura di Secret Media Lab, un collettivo di hacker, musicisti e videomaker di Bolzano; “Costruire un controller MIDI”, tenuto dal bolognese di adozione, Andrea Sartori e Synth Modulari e Sound Design, a cura di Noctivaga Musica.
I n giardino, dalle 19, selezioni musicali a cura di artisti locali ed internazionali, musicheranno l’arrivo dei visitatori, accompagnandone aperitivo e cena e introducendoli alle atmosfere del festival.
Dalle 21 il cuore di Imago comincerà a pulsare, aprendo le due sale che ospiteranno le numerose performance live e i dj set, fino alle 4.
 L’allestimento della sala grande, creato con la collaborazione di Apparati Effimeri, trae ispirazione da un immaginario naturale e onirico che esprime e rappresenta un inconscio collettivo, attraversato da giochi di ombre e luci, trasformando l’esperienza del classico palco in un quadro astratto mosso costantemente da una leggera brezza sonora.
 Un’altra sala del TPO ospiterà per entrambi i giorni l’installazione, in collaborazione con RoBOt Festival, “Loop” del fotografo Paolo Panzera.

Si esibiranno
Sala 1
DAUWD (Ghostly International/Kompakt)
ETEREA POST BONG BAND (Trovarobato)
FURTHERSET (Dancity/Concrete Rec.)
MIRTO BALIANI (Offset Rec.)
MOHKO (Srsly)
PRESK (2020 Visions)
PRIMITIVE ART (Hundebiss Rec.)
SDENG: Francesco Canavese e Francesco Giomi (Tempo reale)
SOOSH (Error Broadcast)
SYBIANN

 

Sala 2
ALIVELAB SOUNDSYSTEM (Habitat)
ANDREA MI (Mixology)
AROUSAL (Error Broadcast)
BXP (La Notte di Asterix/Sostanze)
CRISTIAN ADAMO (Il Vinilificio/Original Cultures)
DJ BALLI: 4 TURNTABLES 4 IMAGO (Sonic Belligeranza)
FRANCESCO BRASINI (Boring Machines)
KVSU + AKIRASREBIRTH vj (Secret Media Lab)
TREES OF MINT (Trovarobato)

Giardino
MORRA MC
SOOSH
GODBLESSCOMPUTERS
MIRTO BALIANI

IMAGO

24-25 maggio 2013 @ TPO

vai al programma

www.imagofestival.com