KRAV MAGA, L’ AUTODIFESA CHE AIUTA CORPO E MENTE

ID-10012451Anni fa ho subito un’ aggressione. Per fortuna me la sono cavata senza un graffio ma con il passare del tempo ho pensato a come ero rimasta immobile e spaventata in quell’occasione. Così ho deciso di reagire e mi sono iscritta ad un corso di Krav Maga. All’inizio ero un po’ scettica ma ho finito per appassionarmi così tanto da diventare istruttrice e ora insegno a uomini che sono il doppio di me”. Manuela istruttrice a Bologna di Krav Maga.

Intervista a Manuela, istruttrice di Krav Maga a cura di Livia Borea.

A Bologna, città curiosa e misteriosa, puoi uscire a mangiarti una pizza in compagnia di vecchi e nuovi amici e scoprire che la persona che ti sta a fianco ha qualcosa di interessante da raccontarti. E’ proprio quello che è capitato a me qualche mese fa. Nell’attesa di una “Margherita” e di una “Capricciosa” inizio una conversazione con la mia vicina, Manuela, e scopro che, tra le atre cose, è un insegnante di Krav Maga!. Sono curiosa, mi faccio spiegare meglio e inizio con una interminabile lista di domande:

Cosa è il KravMaga? “Il Krav Maga” in ebraico significa “lotta a contatto”. E’ il sistema ufficiale di difesa-attacco adottato dalle forze dell’ordine, dai servizi di sicurezza e dall’Esercito Israeliani.Negli anni ’60 è stato sviluppato e trasformato per applicazioni in ambito civile per poter essere praticato anche da ragazzi ed in particolare dalle donne. Si tratta di una disciplina di difesa personale che mira alla neutralizzazione dell’avversario, anche armato, attraverso una serie di movimenti che comprendono pugni, leve articolari, calci e proiezioni. Per praticarlo non occorre una specifica preparazione fisica, anzi, permette di sviluppare tutti i gruppi muscolari dando forza, velocità e flessibilità”.

Si sa che di fronte al pericolo molto spesso si perde la lucidità. Il Krav Maga insegna pure a non farsi spaventare?

Il Krav Maga è anche una grande disciplina mentale perché di fronte ad una situazione di pericolo molto spesso è la paura a prendere il sopravvento. Pertanto, I movimenti fisici vanno di pari passo con esercizi di condizionamento emotivo che hanno l’obiettivo di far acquisire maggiore calma interiore. Si impara così a riconoscere il pericolo, a controllare le proprie emozioni, a restare lucidi, a prendere decisioni vitali in poco tempo e sotto forte stress. Il fine ultime oltre alla difesa personale è acquisire maggiore sicurezza in sé stessi e quindi aumentare la propria autostima.

Lo consigli quindi anche alle donne?

Soprattutto a loro. In questi ultimi mesi si è parlato molto della violenza sulle donne e delle tante aggressioni fisiche e morali di cui sono vittime. Il Krav Maga insegna tecniche di autodifesa ma anche a reagire senza aver paura e a far prendere coscienza della propria forza interiore oltre che fisica.

Tra i tuoi allievi ci sono più donne o uomini?

Ad oggi la maggior parte delle classi è formata da uomini. Le donne proprio perché sono donne possono essere un bersaglio più facile da individuare e da aggredire.

Per chi fosse interessata/o ecco tutte le informazioni utili

Centro Katia Bertasi, via Fioravanti 22 Bologna, tel.: 051375647 (tutti i martedì e venerdì dalle 20:30 alle 22:00);

– Palestra Atlas Club, via Vezza 22 Bologna, tel.: 051251122 (tutti i mercoledì dalle 21:00 alle 22:30).

www.kravmagabologna.com 

mail.: kravmagabologna@gmail.com

Image courtesy of graur codrin at FreeDigitalPhotos.net