Festival della lasagna

Festival della LasagnaDopo la Festa del Tortellino e quella della Polpetta, la neo-nata associazione tOur-tlen, che vede riuniti 12 grandi chef e ristoratori bolognesi (e non), ha creato ora il Festival della Lasagna, che si terrà sabato 13 aprile dalle 11.00 alle 18.00 in piazza de Mello 4 Bologna (la piazza “sospesa” su via Stalingrado).

Saranno proposti 20 diversi tipi di lasagne, sia tradizionali sia rivisitate, sempre però seguendo alcune linee guida, che prevedono la pasta rigorosamente tirata a mano e 6 strati minimi.

Fra le creazioni dei 20 chef presenti si passerà dalle immancabili vegetariane, fino a quelle più fantasiose col pesce, quelle lucane, o quelle dolci. Verdi, rosse, nere, gialle, oltre a soddisfare tutti i gusti, le lasagne porteranno un’esplosione di colori, come l’arrivo della primavera.

Tutti i ristoratori saranno presenti all’evento per rispondere alle domande di pubblico e appassionati di gastronomia.

L’amore per i piatti della tradizione e la voglia di sperimentare unisce questi 12 grandi chef e ristoratori membri dell’Associazione, che vogliono accendere nuovamente i riflettori su Bologna la Grassa e sul suo grande patrimonio gastronomico, nonostante le istituzioni cittadine non abbiano finora dato grossi segnali o contributi.

Il Festival della Lasagna è partner del progetto guidato dall’Associazione Vitruvio e dallo scrittore Vasco Rialzo “Bolonia enamora Barcelona…y viceversa”, che vedrà impegnati negli stessi giorni a Barcellona autori, artisti e studiosi per far conoscere Bologna e le sue principali attrazioni.

La degustazione prevede l’acquisto di un coupon a 3 euro per un assaggio a scelta e a 15 euro per 6 assaggi.

Il pubblico potrà parcheggiare gratuitamente entrando da via Felicori.

Perinfo:

Scarica qui la Locandina del Festival della Lasagna

Alice Boscardin Tel. 340.9660067

aliceboscardin (at) gmail.com

articolo di Ilaria de Fidio di Bologna Gourmet