Cibo, gelato e atmosfera amichevole sono i must di Bologna sul web.

OLYMPUS DIGITAL CAMERACome viene percepita Bologna sul web?

Ce lo dice una ricerca statistica dell’Urban Center del Comune di Bologna in collaborazione con Bologna Welcome e SyNTHEMA  . Ecco qualche frase estrapolata dalla presentazione.

“Gli stranieri passano «un giorno» a Bologna, ne apprezzano il cibo, il gelato e l’atmosfera amichevole. Il tempo è un fattore chiave”.

“Gli stranieri «camminano» per le strade, «apprezzando» l’atmosfera e «condividendo» le impressioni. «Trovano», «scoprono» una città differente da come se la erano immaginata. E’ una città del fare e del poter fare”.

Gli stranieri scoprono una città differente da come se la erano immaginata, o anche semplicemente trovano «diverse» città nella stessa città. Interesse per l’«aceto balsamico», che viene acquistato dai turisti.

Gli stranieri scoprono che Bologna è «realmente» anche «altro».

Gli stranieri amano il cibo e la gentilezza delle persone. «Apprezzano l’accento», trovano le strade «affollate» e «sporche». Amano «vagare» per le strade «strette» e «tortuose», camminando sotto i portici.

Gli stranieri associano il gelato – delizioso, buono, fresco, artigianale – all’Università o agli studenti universitari. Trovano in Bologna una reale «cultura del gelato» e citano spesso il «museo» ad esso dedicato. Gli stranieri sono «indotti alla degustazione» del vino come del gelato.

Gli stranieri considerano Bologna la «capitale del cibo» . 

Gli stranieri associano Bologna alla musica e ai musicisti. Numerosi sono i concerti dal vivo nei locali della città.

Agganciata all’Europa con l’Università e incastonata nella regione, Bologna è un «gioiello nascosto». La magia è nei «portici» della città.

Vai all’ analisi reputazionale della presenza di Bologna sul web, prendendo in esame, nel periodo dicembre 2012 – febbraio 2013, post e commenti resi disponibili sul Web (forum, blog, microblog, social network, ecc.) o in documenti in formato elettronico (Ms Word, Ms Excel, txt, ecc.).

http://www.comune.bo.it/sites/default/files/documenti/Bolognasulweb.pdf

Foto di Giovanna Fiorentini – scorcio San Petronio