Bologna alla ricerca di un’identità turistica tra università, cibo e tecnologia

bologna nettunoDiversi sono i punti di forza, le skills della nostra città e diverse sono le caratteristiche per cui è rinomata all’estero. Certo è che Bologna in termini di immagine esterna, di brand e di identità turistica non fa riferimento a un concetto forte, identificabile e riconosciuto sul territorio.

Devo dire che solo in occasione di Bologna 2000, la città ebbe una identità forte che sposava cultura e tradizione. Allora l’assessore alla cultura era Roberto Grandi. Oggi lo stesso Grandi in qualità di direttore dell’Urban Center del Comune di Bologna ha capito l’importanza della questione e in collaborazione con Bologna Welcome e il Mood Watcher, l’osservatorio statistico sui sentimenti, di cui Bologna da Vivere è stata media partner ha coordinato il progetto “Bologna City Branding” commissionato dal Comune.

Qui trovate la ricerca in formato pdf a firma di Grandi, mentre qui la ricerca sulla Percezione di Bologna condotta dal Mood Watcher da cui vengono fuori tags/parole chiavi importanti come Università, Food, Portici e Torri. 

Segnalo che dai focus group condotti vengono fuori queste variabili dalle quali si dovrà tirare fuori un concetto forte, concreto che sposi la tradizione per esempio del cibo e dell’università con l’innovazione tecnologica senza tralasciare l’aspetto della Bologna dei motori che a quanto pare non è emerso nei focus group.

E’ chiaro che se l’identità si dovesse ricondurre al cibo, l’offerta della città dovrebbe essere di qualità sia in termini di accoglienza che di prodotto e non come è oggi.

  • “Bologna città autentica, affettuosa e accogliente”
  •  “Bologna città di giovani”
  • “Bologna città laboratorio, dell’ innovazione, della sperimentazione”
  •  “Bologna città della cultura e della creatività”
  •  “Bologna città di qualità”
  • “Bologna città della buona cucina”

E voi cosa preferite?

tagcloud_bologna

 

articolo di Beatrice Di Pisa