Webinar INDONESIA L’internazionalizzazione a portata di click

webinar emilia romagna uninioncamere26 marzo 2013
Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 62 – Bologna

Scoprire nuovi mercati e opportunità senza muoversi dall’azienda. Con un semplice click. E’ quanto offre la modalità del “webinar”, il seminario online che Unioncamere Emilia-Romagna e Ministero degli Affari Esteri organizzano per martedì 26 marzo.

Attraverso il web, le imprese emiliano-romagnole e di altre regioni, gratuitamente, potranno confrontarsi in collegamento diretto dalla capitale indonesiana Jakarta, con buyer, esponenti delle associazioni di categoria, importatori locali e soggetti interessati ad operare con l’Italia, a disposizione per fornire indicazioni sulle potenzialità del mercato, canali di distribuzione, concorrenza locale ed internazionale, prezzi e dogane.
L’evento avrà come punto di riferimento la sede di Unioncamere regionale, in viale Aldo Moro, 62 a Bologna, dove si dialogherà a distanza con l’Indonesia.

Ugo Girardi, Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna, Inigo Lambertini, Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del sistema Paese e le autonomie territoriali del Ministero degli Affari Esteri, Pietro Celi, Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico e, da Jakarta, Federico Failla, Ambasciatore d’Italia in Indonesia, tracceranno un quadro delle opportunità di business nel Paese asiatico, con approfondimenti settoriali: agroindustria (food processing e packaging), meccanica e Automotive (componentistica), infrastrutture (energia, costruzioni).
Durante la diretta del webinar, sarà possibile intervenire in chat e formulare domande agli interlocutori indonesiani.
L’iniziativa è propedeutica alla missione di sistema, promossa dai Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri, con i membri della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione e organizzata dall’Agenzia ICE che si svolgerà dal 6 all’8 maggio 2013 a Jakarta.
Perché l’Indonesia? Non è una delle ‘tigri’ asiatiche, ma il suo tasso di crescita media è di tutto rispetto: nell’ultimo triennio, di oltre 6 punti percentuali, tale da stimolare l’interesse globale verso il Paese. Gli investitori sono stati attratti dalle risorse, e dalle dimensioni del mercato: l’Indonesia è il quarto Paese più popoloso del mondo (circa 240 milioni di abitanti), con un Pil pro-capite ancora basso, ma dove si sta affermando una classe media caratterizzata da consumi sempre più elevati..
Tra le aziende emiliano-romagnole già presenti su quel mercato si segnala l’imolese Sacmi che opera da tempo in partnership industriale con il Gruppo Arwana, leader nel panorama indonesiano dei produttori di piastrelle, oltre che azienda quotata in Borsa al Jakarta Stock Exchange.
Arwana, si è aggiudicato al Cevisama – la fiera internazionale dedicata alla ceramica per l’architettura, alla pietra naturale e all’arredo bagno – in qualità di “miglior cliente” dell’area asiatica e del Pacifico. Tra le motivazioni del riconoscimento, l’inaugurazione dell’impianto “Sinar Karya Duta Abadi” di Surabaya, sull’isola di Giava, dove sono state avviate due moderne linee per la produzione di due nuovi brand di piastrelle smaltate per pavimento a base rossa, interamente di fornitura Sacmi.

L’iniziativa del webinar si inserisce in un calendario di iniziative previste per il 2013 nell’ambito del progetto “L’internazionalizzazione a portata di click” ideato da Unioncamere Emilia-Romagna e dal Ministero degli Affari Esteri, con l’obiettivo da un lato, di favorire nuove opportunità di conoscenza e di sviluppo per la crescita del territorio e dall’altro di sperimentare una metodologia di lavoro innovativa ed efficace in termini di costi-benefici, che intende sfruttare tutti i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie per impostare programmi che orientino le imprese verso le migliori opportunità di business.
La partecipazione è gratuita previa registrazione all’evento al link www.infomercatiesteri.it/webinar.php .
E’ inoltre possibile inviare fin da subito quesiti e domande su temi di interesse che saranno successivamente trattati nel corso del webinar.