Open Source Ecology al Circolo Vizioso

04 open source ecologyCIRCOLO VIZIOSO
presenta
Open Source Ecology (OSE)
Incontro con Jacopo Amistani fondatore di OSE Italia
giovedì 21 marzo – ore 20.30
Via Nosadella 35/A (BO)
Ingresso con tessera (5 euro) che comprende un bicchiere di vino o birra

“Quella che vorremmo arrivare a creare è una Open Source Economy: una realtà produttiva interattiva che crei prosperità per l’essere umano in armonia con la natura. Secondo noi una decrescita felice è rappresentata da un ritorno alla terra con nuovi approcci tecnologici e metodologici” Jacopo Amistani, fondatore di Open Source Ecology Italia
E’ possibile costruire un modello economico ecosostenibile senza rinunciare ai confort a cui il nostro standard di vita ci ha abituato? Secondo Open Source Ecology (OSE) è questo l’obiettivo da perseguire. Il network, fondato negli Stati Uniti da Marcin Jakubowski e ora attivo anche in Europa e in Italia, è formato da ingegneri, agricoltori e semplici amatori che stanno progettando macchinari per la costruzione edilizia, l’agricoltura, la produzione di energia e il trasporto. Il design di queste macchine altamente efficienti, praticamente indistruttibili e libere da copyright, è scaricabile in rete e riproducibile da chiunque. La modalità produttiva partecipativa di tipo open permette all’intera comunità di apportare continue migliorie ai prototipi, promuovendo una concezione di economia basata non più sulla competitività, ma sulla cooperazione.
Giovedì 21 marzo, alle ore 2030, il fondatore di OSE Italia, Jacopo Amistani illustrerà il progetto e alcuni prototipi di macchine già realizzate, tra cui il trattore, la macchina per fare i mattoni in terra cruda, il motore universale, e l’automobile super sportiva Wikispeed.
Associazione culturale che promuove la genuinità, spazio no-profit ispirato ai principi del biologico, dell’artigianalità e dell’autoproduzione, dove è possibile partecipare a degustazioni a km zero, a presentazioni di libri e progetti o a incontri con aziende e produttori agricoli non convenzionali ma anche, una volta la settimana – il mercoledì, gustare i film inediti del Nuovo Cinema Inferno: questo il Circolo Vizioso, nuovo locale in via Nosadella 35/A, a due passi da Piazza San Francesco nel cuore di Bologna.