Immigrazione:avviso pubblico per l’acquisizione degli standard di qualità nell’insegnamento dell’italiano L2

Le domande entro lunedì 15 aprile.

Le recenti normative nazionali legano strettamente il diritto di soggiorno alla verifica della conoscenza della lingua italiana. Per favorire quanto più possibile l’accesso delle persone immigrate alla formazione linguistica , nell’ambito del progetto FEI “Parole in Gioco 2″, la Provincia ha pubblicato l’Avviso pubblico “Per l’acquisizione degli standard di qualità nell’insegnamento dell’italiano L2“.
L’obiettivo è quello di offrire alle realtà attive nell’insegnamento dell’italiano L2 la possibilità di qualificarsi e migliorarsi, indirizzandole al conseguimento di criteri di qualità definiti a livello regionale . La Provincia intende al contempo rafforzare la rete e la collaborazione tra i soggetti pubblici, privati e del Terzo settore che operano in questo ambito sul territorio provinciale di Bologna.
I soggetti che si candideranno, entro lunedì 15 aprile, per essere ammessi alla valutazione dovranno rispondere a tre requisiti preliminari che riguardano la natura giuridica, l’esperienza pregressa e le risorse professionali.

I soggetti che risponderanno ai requisiti e che potranno far parte della Banca dati online dei corsi di italiano L2 a Bologna e provincia, potranno essere inseriti nei cataloghi dell’Osservatorio sull’Offerta Formativa della Provincia di Bologna e trovare visibilità sui siti istituzionali e nelle newsletter periodiche dell’Osservatorio provinciale immigrazioni. Inoltre, l’elenco di tali soggetti sarà reso disponibile alle altre Pubbliche amministrazioni.
Gli altri soggetti potranno fruire di un percorso di accompagnamento nell’acquisizione dei requisiti di qualità indicati che, compatibilmente con le risorse disponibili, sarà proposto dall’Amministrazione provinciale sulla base delle aree di criticità evidenziatesi in esito all’ Avviso.
La Provincia si impegna inoltre, compatibilmente con le risorse disponibili, ad emanare un successivo ulteriore Avviso, a distanza di due anni dalla conclusione del presente procedimento, per consentire ai soggetti che avessero nel frattempo maturato i requisiti richiesti, l’inserimento nell’elenco sopra menzionato.
L’avviso scadrà alle ore 12 di lunedì 15 aprile 2013.

Tutti le informazioni e i materiali per partecipare all’Avviso sono scaricabili all’indirizzo
www.provincia.bologna.it/immigrazione.