I concerti di aprile 2013 all’Estragon

LITFIBA live_foto di Luca DelpiaLITFIBA, MARTA SUI TUBI, MINISTRI, GAZZÈ,
AFRICA UNITE, FUN. e tanto altro …
I CONCERTI DI APRILE ALL’ESTRAGON DI BOLOGNA

Di seguito l’elenco dei prossimi eventi programmati all’Estragon, al Parco Nord di Bologna.

Ven 29 mar – 80 Night con PopPen Dj’s
Torna l’appuntamento più ballerino dell’Estragon! I nostri eroi o le nostre eroine, decidete voi.. alla consolle per selezionare il meglio degli anni ’80 e non solo. Di sicuro la serata più allegra e scanzonata.
Ore 24.00. Ingresso gratuito

Gio 4 apr – LITFIBA (Rock -Italia)
Dopo il doppio sold out a Milano (30 e 31 gennaio), prosegue il successo di “TRILOGIA 1983-1989” dei LITFIBA, il live con cui Piero & Ghigo fanno rivivere sul palco il repertorio degli anni ’80 e il sound della “Trilogia del potere”. Biglietti già esauriti da giorni per il live di Bologna. Piero Pelù e Ghigo Renzulli, insieme ai componenti storici della band Gianni Maroccolo al basso e Antonio Aiazzi alle tastiere, oltre alla new entry Luca Martelli alla batteria, daranno nuova vita ai brani di quel periodo di cui fanno parte dischi come “Desaparecido”.
Ore 22.00. SOLD OUT

Ven 5 apr – MARTA SUI TUBI (Rock -Italia)
4 album registrati e pluripremiati dal 2003 ad oggi, tantissimi concerti, parecchi sold-out e la certezza di essere una delle migliori rock band in circolazione: questi sono i Marta sui Tubi. Lucio Dalla li ha definiti “la migliore live band italiana” dopo aver partecipato da uno speciale evento dei MST al Teatro del Navile di Bologna. Da quell’incontro nacque anche la nuova versione di “Cromatica”, che divenne il quarto ed ultimo singolo tratto dall’album “Carne con gli Occhi”: il brano fu riarrangiato e nuovamente inciso in studio con la partecipazione di Dalla alla voce e al clarinetto.
Il 14 febbraio 2013, in contemporanea con la partecipazione dei Marta sui Tubi come “big” al Festival di Sanremo, è uscito “Cinque, la luna e le spine”, il loro quinto album. Alla 63ma edizione del Festival MST hanno portato i brani “Dispari” e “Vorrei”, e duettato con Antonella Ruggiero nella serata dedicata ai brani storici di Sanremo, con un bellissimo arrangiamento di “Nessuno”.
Ore 22.30. Ingresso 10 euro

Sab 6 apr – MINISTRI + Heike Has The Giggles (Rock -Italia)
I primi giorni dell’anno, dopo che erano iniziate a circolare le prime notizie su album e tour, i Ministri avevano reso note alcune informazioni su quello che sarebbe stato il loro 2013. Prima di tutto, il titolo del nuovo album: Per un passato migliore, disco in cui la band è riuscita finalmente a condensare la propria potenza live nei 12 brani registrati in studio tra novembre e dicembre. L’album parla della responsabilità che ognuno ha di fronte alla propria identità e alla propria storia “Non c’è governo, Dio, crisi o amministratore di condominio che possa veramente rovinarci la vita – dice la band – la vita è sempre altrove, ed è nostro dovere cercarla.” L’album è uscito a marzo per Godzillamarket in licenza per Warner Music. È da poco partito anche il tour primaverile, che attraverserà tutta l’Italia toccando i principali club della penisola.
Ore 22.00. Ingresso 10 euro
Aftershow: Fujiko Night con MINGO Dj

Mer 10 aprile – PAIN OF SALVATION + ANNEKE VAN GIERSBERGEN + ARSTIDIR (Metal – Svezia)
A CURA DI HARD CASH EVENTI

La band svedese più acclamata del panorama prog metal tornerà on the road sotto un’altra veste: quella acustica. La formazione guidata dall’eclettico Daniel Gildenlow ha deciso di regalare ai propri fans deggli shows molto speciali la prossima primavera. PAIN OF SALVATION saranno infatti in Italia per tre indimenticabili date: Bologna, Roma e Milano. Saranno presenti due special guests: Anneke Van Giersbergen e Arstidir.
Ore 21.00. Ingresso 25 euro + d.p. in prevendita, 30 euro in cassa la sera del live.

V<strong>en 12 apr – RADIODERVISH – FUTURE MUSIC CONTEST
Saranno i Radiodervish gli ospiti del concerto finale del Future Music Contest. La band, che manca da anni a Bologna, suonerà alcune delle canzoni tratte dall’album appena uscito ‘Human’, una raccolta di composizioni che esprimono un sofisticato linguaggio sonoro nel quale entrano la world music, il jazz e la canzone d’autore. Il disco arriva al culmine di una stagione molto fortunata per il gruppo di Nabil Salameh, cantante libanese che da tanti anni vive in Italia, e di Michele Lobaccaro. Sul palco con i Radiodervish, ci saranno i tre finalisti del ‘Future Music Contest – identità sonore in movimento’, scelti dal popolo del web e da una commissione di esperti. Nel corso della serata a ingresso libero, promossa come tutto il contest dalla Fondazione Unipolis con il progetto ‘culturability’, suonerà anche una band della piattaforma MTV New Generation, partner del progetto con COSPE – Cooperazione allo Sviluppo dei Paesi Emergenti, Estragon, Internazionale, MEI – Meeting degli Indipendenti, Music.
Ore 21.30. Ingresso gratuito

Sab 13 apr – AFRICA UNITE (Reggae – Italia)
Sono passati esattamente 20 anni dal tour di “Babilonia e Poesia”, quarto disco della band che vide gli Africa Unite protagonisti in più di cento date tra Italia, Olanda e Inghilterra. Il repertorio originale del tour, contaminato con quello del disco successivo,’’Un sole che brucia’’, sarà l’asse centrale del concerto che gli Africa Unite porteranno in giro nelle prossime date, in aprile. La formazione? Quella originale dell’epoca. Gli strumenti? Gli stessi. La crew tecnica? Identica. Bunna, Mada, Papa Nico, Max Casacci, Paolo Parpaglione, Gianluca “Cato” Senatore e Drummy Sir Gio suoneranno in una decina di concerti esclusivi. Questa non è una reunion, gli Africa Unite non si sono mai fermati, il loro nucleo ha continuato a produrre musica e concerti e tornerà in tour, questa estate, con la formazione attuale, ma questa idea, partita da un incontro tra Max Casacci e Madaski, è stata accolta da tutti con grande entusiasmo. Ognuno “abbandonerà”’ per qualche settimana la sua band attuale e si occuperà di ricreare quel feeling che ha caratterizzato per diversi anni il suono della band.
Ore 22.30. Ingresso 10 euro
Aftershow: Fujiko Night con MINGO Dj e Dj PIPITONE (gratuito)

Ven 19 apr – AUCAN (Live electronics – Italia)
Unendo i principi del rock sperimentale, del Dubstep e dell’elettronica in generale, gli Aucan hanno creato uno stile, un’energia ed un’esperienza live unici. Dal 2009 attraversano l’Europa dove hanno suonato più di 300 show, aprendo per Tricky, Matmos, Antipop Consortium, Dinosaur Jr, Black Heart Procession e altri. In Italia si affermano come fenomeno underground pubblicando prima l’EP “DNA” e poi l’album “Black Rainbow” su Tempesta. Nel 2012 sono stati invitati dai Placebo in persona ad aprire una parte del loro tour. Fra le loro esperienze, hanno condiviso il palco con The Chemical Brothers e hanno suonato in diversi festival cone il Fusion in Germania e il Marsatac in Francia.
Ore 22.30. Ingresso 10 euro

Sab 20 apr – MAX GAZZÈ (Rock – Italia)
“EUROPEAN LIVE CLUB TOUR” DA BERLINO A BOLOGNA
“SOTTO CASA” è una canzone, un disco, un video e un tour. Al vertice della “Top Ten” dei singoli, “Sotto Casa” guida la classifica degli album più venduti su iTunes, è tra i brani più programmati dalle radio e tra i video più “visti” sui canali musicali.
È il momento di Max Gazzè, che, dopo Sanremo, nemmeno il tempo di assaporare i successi del disco (uscito il 14 febbraio, su etichetta Virgin), è partito subito con l’“EUROPEAN LIVE CLUB TOUR”, che da Berlino a Bologna, passando per Bruxelles, Londra, Parigi e Barcellona, registra il “sold out”, con biglietti “esauriti” spesso già in prevendita – un “giro rock ‘n roll” in cui il cantautore romano ha trovato il giusto “mood” con il pubblico. Da Berlino a Bologna, migliaia di kilometri e altrettante emozioni per un’anteprima “europea” che ora arriva nei più famosi club e locali italiani
Ore 22.30. Ingresso 15 euro
Aftershow: Fujiko Night con MINGO Dj

Mer 24 apr – Fiesta Catalana con LA PEGATINA (Patchanka – Barcelona)
“Eureka!” è il punto di partenza nel decimo anniversario de La Pegatina e il quarto disco del gruppo di Barcellona. Sotto la direzione di Marc Parrot, la band ha sperimentato il suo pieno potenziale e ha raggiunto un suono più raffinato, caldo, romantico, allegro e moderno. “Eureka!” è un passo in più verso la vocazione internazionale del gruppo, che negli ultimi anni ha toccato più di quindici paesi, dimostrando di poter impressionare ovunque vada. Negli ultimi due anni La Pegatina è diventato uno dei gruppi imprescindibili per i grandi festival. La Pegatina ha infatti una forte vocazione alle performace live. Gruppo fondamentalmente urbano, presenta uno stile senza pretese, focalizzato direttamente sul pubblico che ha davanti, capace di coinvolgere tutti nella sua irrefrenabile Rumba Urbana.
Ore 22.30. Ingresso gratuito
Aftershow: Fujiko Night con Dj Pravda e MINGO Dj

Ven 26 apr – FUN. (Indie pop – USA)
“We Are Young” il primo, energico, potente singolo dei FUN.
(sì, col punto finale) ha riscosso un successo clamoroso. In Usa è stato per 4 settimane al N°1 della classifica hot 100 di Billboard, per 6 settimane in cima alla classifica delle top digital song e ha dominato anche la classifica “Top On-Demand Songs” di Billboard.
L’Italia ha confermato il trend mondiale: “We Are Young” (doppio platino) è stata infatti al N°2 della classifica dei brani più venduti e uno dei maggiori successi radiofonici del 2012. Il brano ha anticipato l’album “Some Nights” uscito il 22 maggio scorso, lodato da pubblico e critica per l’ unione di melodie orecchiabili ma non banali a testi originali e validi. Con quel solo disco hanno scalato le classifiche europee. Il secondo singolo estratto dall’album è stato il brano omonimo, “Some Nights”, che ha scalato vertiginosamente l’airplay radiofonico (Gold Single in Italia). Sono stati candidati agli Mtv European Music Awards come best song, best new e best push, agli American Music Awards come best new artist e favorite band e hanno avuto 6 nomination ai Grammy Awards. Ovunque hanno raggiunto il sold out con i loro concerti. Ora la band alternative-pop dal successo più clamoroso del 2012 torna in Italia.
Ore 21.00. SOLD OUT

Mar 30 apr – CRISTINA D’AVENA & GEM BOY (Sigle Cartoon – Italia)
CRISTINA D’AVENA & GEM BOY tornano sul nostro palco. Sono stati definiti il diavolo e l’acqua Santa, due elementi apparentemente opposti, che ora tornano più pazzi di prima. Dopo una lunga stagione di grandi successi, ricca di sold out e tantissime date in tutta Italia, dove migliaia di ragazzi e adulti si sono scatenati intonando le sigle originali dei cartoni animati più famose di ieri e di oggi, hanno fatto una piccola pausa, ma solo per preparare un nuovissimo tour strepitoso. L’Obiettivo? Far scatenare ancora migliaia di persone di tutta Italia con uno show tutto nuovo. Nuovo look, nuova scaletta, nuove gag… ma il fortunatissimo cast non cambia: Cristina, la fatina delle sigle amata da tutti, e l’irriverente band bolognese dei Gem Boy, impegnata anche quest’anno nel cast del programma “Colorado” su Italia1.
Ore 22.00. Ingresso 12 euro
Aftershow: PopPen Dj’s

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite e sui circuiti TicketOne e Bookingshow.
Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it