GIORGIO COMASCHI in CALDE LE PERE!

CaldeLePereLa Bologna del sesso, dei delitti e dei casini
(vietato a minori di 16 anni)
Teatro Duse 6-7 aprile 2013

Torna Giorgio Comaschi al Teatro Duse, quasi una seconda casa per lui.
Ricostruisce la Bologna del sesso dagli anni ‘20 agli anni ‘50, le case chiuse, via delle Oche, via Bertiera, via dell’Orso, le maitresse, i modi di dire, i delitti, le storie di miseria e di prostituzione, i personaggi, il mondo in cui è cresciuta una città da sempre abbinata, nell’immaginario e non solo, al proibito, al sesso, alle caratteristiche delle donne.
Comaschi, prendendo spunto da una documentazione di Bruno Mengoli, rivisita con la chiave del racconto un po’ giornalistico e un po’ teatrale quell’ambiente, servendosi di immagini d’epoca per far rivivere quelle atmosfere e quelle storie maledette.

Ma la chiave è anche quella della comicità, di un modo di ridere sul proibito che è sempre stata caratteristica di Bologna.
Il titolo prende spunto da una di queste storie, una donna, una prostituta di bordello che veniva chiamata così, “Calde le pere”, perchè quando in bicicletta percorreva via Rizzoli (senza le mutandine) e voltava per via Indipendenza, metteva i piedi sul manubrio e urlava a squarciagola il suo soprannome.
Dalle clandestine di via Bovi e Campeggi alle donnine di lusso di via dell’Orso, fra risate e drammi, fra prese in giro e ladruncoli da quattro soldi il racconto, sottolineato da canzoni e musiche dal fascino retrò, si snoda in un’ora e venti di suggestioni e di palpiti, ma anche di immagini forti e intriganti.
Lo spettacolo, con la partecipazione di Marta Mondelli, è vietato rigorosamente ai minori di anni 16.

Prevendite presso la biglietteria del teatro Duse(da martedì al sabato dalle 15 alle 19) e nei punti prevendita Vivaticket.
Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42
tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it

Orari Sabato ore 21
Domenica ore 16