Cittadini Coltivatori Biologici alle porte di Bologna

arvaiaCittadini Coltivatori Biologici: un’anteprima italiana assoluta, un nuovo modello di economia solidale e di cittadinanza attiva, che prende vita a Bologna con la cooperativa agricola “ARVAIA” e coinvolgerà i cittadini nella costruzione di un’agricoltura partecipata secondo lo schema delle CSA (Comunità che Supportano l’Agricoltura) già presenti in Europa e nel mondo.

Arvaia si è costituita il 15 febbraio 2013, con il progetto di coltivare un terreno pubblico alle porte della città.

In Bologna (Itay) there is a newborned cooperative of citizens with the intent to cultivate a piece of land 7 km from the city. Its name is Avaia a word that in bolognese dialect means pea.

La cooperativa nasce per andare a coltivare un terreno pubblico adiacente al Comune di Bologna (meno di 7 km dal centro cittadino) raggiungibile anche con piste ciclabili. L’area è pianeggiante, inserita nel quartiere di Borgo Panigale, nel Parco Città Campagna di Villa Bernaroli, dimora padronale del 1600 e l’obiettivo è di arrivare, nel tempo a coltivare nella zona quaranta ettari di terreno.

Il progetto comprende, oltre alla coltivazione partecipata, anche una serie di attività formative rivolte ai cittadini realizzate in sinergia con le altre realtà presenti nell’area e con la rete del nascente DES (Distretto di Economia Solidale) della provincia di Bologna, per sviluppare una realtà civica di agricoltura e cultura rurale condivisa.

Vuoi partecipare anche tu? Scopri come fare>>>

La scelta del nome ARVAIA, pisello nella dizione dialettale antica bolognese, riporta alla metafora del baccello che riunisce i frutti, quindi richiama la solidarietà e l’unione.
Lo sviluppo della pianta che si “arrvuja” (arrampica), tendendo verso l’alto e verso il sole, rispecchia la rinascita civica e sociale di un’economia che la cooperativa si prefigge di sviluppare in maniera diversa, partecipativa e solidale. Per dare il giusto valore alla coltivazione e alla produzione biologica/biodinamica che rispetta l’ambiente, le risorse, le persone e i valori reali della terra nel volgere naturale delle stagioni.

Prossimo Appuntamento
Domenica 10 marzo
dalle 10:00 alle ore 16:00
presso il Centro Sociale Villa Bernaroli – Via Morazzo, 3 Bologna

Cooperare significa lavorare insieme, ed è proprio per questo che ci vediamo domenica!
La giornata di domenica sarà il momento per rendere operative le disponibilità e le capacità di ciascuno.
La partecipazione a questa giornata e a queste attività vorremmo fosse un modo piacevole di costruire una nuova rete di relazioni umane profonde e durature nel tempo.
Programma della giornata
10.00 Ritrovo e accoglienza
10.30 – Aggiornamenti sulla coop e domande
11.00 – Cosa significa lavorare in gruppo
11.30 – Necessità operative dei gruppi di lavoro della cooperativa e scelta del gruppo con cui collaborare 12.30 – Pranzo
14.00 – Lavoro in gruppi
16.00 – Chiusura
Il pranzo sarà preparato dalla cucina del Centro Sociale. E’ richiesto un contributo di 10,00 € a testa (bambini da 5 a 8 anni 7,00 €)
E’ necessario confermare la propria presenza all’indirizzo:
info@arvaia.it oppure al numero 335/6569785

Nota: ci rendiamo conto che il pranzo a pagamento può creare difficoltà, ma abbiamo comunque scelto questa soluzione per incontrarci vicino alla terra che poi coltiveremo e per la necessità di avere un luogo riscaldato e di avviare un rapporto di buon vicinato con il Centro Sociale Villa Bernaroli.

info@arvaia.it
www.arvaia.it