AVVISO PUBBLICO: NUOVA EDIZIONE INCREDIBOL

spazi2_Vicolopagliacorta_Via Sant'ApolloniaAVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO ‘INCREDIBOL! L’INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA’ – TERZA EDIZIONE

Il Comune di Bologna promuove il progetto Incredibol! – l’Innovazione Creativa di Bologna. Incredibol! si sviluppa all’interno della collaborazione tra Regione Emilia- Romagna – Direzione Attività Produttive, Commercio, Turismo – e Comune di Bologna – Dipartimento Economia e Promozione della Città – sul progetto “Giovani, multimedialità e design: il Distretto della Multimedialità e della creatività”, in coerenza con quanto previsto nell’accordo “Giovani evoluti e consapevoli 2” (GECO 2) sottoscritto tra Regione Emilia- Romagna e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù. La terza edizione di Incredibol! intende selezionare nuovi soggetti del settore culturale e creativo che potranno accedere alle opportunità messe a disposizione dai partner, in un’ottica di consolidamento della rete regionale degli attori sempre più numerosi a servizio delle professioni creative.

Incredibol! è una rete nata nel 2010 per favorire la crescita e la sostenibilità del settore creativo a Bologna e in Emilia-Romagna, attraverso il coordinamento di azioni, risorse e benefici di diverso tipo messi a disposizione dai partner. Maggiori informazioni sul progetto e l’elenco dei beneficiari delle passate edizioni sono reperibili sul sito www.incredibol.net.

Collaborano al progetto: Accademia di Belle Arti di Bologna, ARCI Bologna, Associazione Made Artis Communicatio, consorzio ASTER, BAN – Business Angels Network, CNA Bologna, Fare Lavoro, Fondazione ATER Formazione, Fondazione Cineteca di Bologna, Gruppo Ingegneria Gestionale, HiBo, Legacoop Bologna, Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna, PerMicro spa, Progetti d’impresa – Provincia di Bologna, Progetti per l’impresa – Comune di Bologna, Studio Capizzi, Studio Legale Cappelletti, Studio Legale d’Ammassa & Associati, Università di Bologna. ll partenariato potrà essere ampliato con adesioni successive.

1. Obiettivi

Incredibol! è volto a sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in campo culturale e creativo, favorendo la crescita e la sostenibilità del settore, avendo come principali destinatari i giovani creativi agli inizi dell’attività professionale o imprenditoriale in un’ottica

di sostenibilità economica. In particolare Incredibol! intende sostenere progetti ben definiti, che illustrino l’idea di sviluppo dell’attività professionale o imprenditoriale delineandone la strategia, il volume di affari, gli investimenti previsti secondo quanto indicato ai successivi punti 4 e 5 e le previsioni economiche finanziarie.

2. Ambiti ammissibili

Saranno presi in considerazione progetti di associazioni, professionisti e imprese culturali e creative. Gli specifici settori di interesse dell’avviso pubblico sono individuati in base alla definizione italiana di ‘industrie culturali e della creatività’ inclusa nel Libro Bianco sulla Creatività (MiBAC), ovvero:

I. la cultura materiale (es. moda, design industriale e artigianato, industria del gusto);
II. la produzione e comunicazione di contenuti (es. software, editoria, TV e Radio, pubblicità, cinema);

III. il patrimonio storico-artistico (es. patrimonio culturale, musica e spettacolo, architettura, arte contemporanea).

3. Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda due tipologie di soggetti.
Tipologia A – Associazioni costituite da meno di quattro anni che risultino da statuto attive nei settori specificati al punto 2, che prevedano di evolvere in forma di impresa e il cui legale rappresentante non abbia compiuto i 40 anni al momento della scadenza del presente avviso.
Tipologia B – La tipologia B comprende:
– Neo-Imprese (indipendentemente dalla forma giuridica) attive da non più di quattro anni alla data di scadenza del presente avviso pubblico (rilevabile dalla data d’iscrizione al registro imprese) in cui l’età media dei soci sia inferiore ai 40 anni al momento della scadenza del presente avviso.
– Liberi professionisti oppure studi associati, attivi da non più di quattro anni alla data di scadenza del presente avviso pubblico (rilevabile dall’apertura della partita IVA o dall’atto costitutivo) e i cui componenti abbiano un’età media inferiore ai 40 anni al momento della scadenza del presente avviso.
Tutti i soggetti devono avere sede legale e operativa nel territorio della Regione Emilia- Romagna. Ciascun soggetto può presentare una sola domanda.

4. Opportunità per i vincitori

Incredibol! metterà a disposizione dei vincitori diverse opportunità in base alla tipologia di progetto presentato, ai punteggi ottenuti e alle priorità indicate negli allegati al modulo di partecipazione sub 3/A e 3/B. Le priorità hanno valore indicativo. I vincitori potranno godere di una o più tra le seguenti opportunità, come di seguito esposto:

a) tre contributi in denaro di 10.000 euro per lo sviluppo d’impresa ai progetti che avranno ottenuto il punteggio maggiore indipendentemente dalla tipologia, qualora il contributo sia la prima priorità richiesta. Sono ammissibili tutte le spese coerenti e congruenti con gli obiettivi ed ambiti ammissibili come sopra specificati ai punti 1 e 2.

b) sei contributi in denaro di 5.000 euro per iniziative legate all’internazionalizzazione. In questo caso sono ammissibili le seguenti spese:

  •   Realizzazioneestampamaterialepromozionaleinlinguastraniera;
  •   Protezionedelmarchiointernazionalee/ocomunitario;
  •   CertificazionitecnichediprodottovalideperPaesiesteri;
  •   Partecipazione a fiere all’estero in qualità sia di espositore che di visitatore,

    partecipazione a workshop, convegni, missioni imprenditoriali all’estero;

  •   Realizzazione, con riferimento a Paesi esteri, di ricerche di mercato, analisi SWOT (analisi dei punti di forza e debolezza dell’impresa e minacce ed opportunità del mercato in cui intende operare l’impresa), analisi della concorrenza, ricerche di

    agenti e/o di altri canali commerciali, sondaggi di prodotto;
    c) uno sportello di affiancamento per la crescita del progetto;
    d) attività di formazione organizzate dalla rete dei partner di Incredibol!;
    e) consulenze offerte dalla rete dei partner di Incredibol!;
    f) supporto promozionale;
    g) locali a uso ufficio, laboratorio o magazzino in comodato gratuito. In caso di locali immediatamente agibili, il contratto di comodato gratuito avrà la durata di due anni; in caso di locali da rendere agibili, il contratto avrà una durata di quattro anni, rinnovabile previo provvedimento espresso della Amministrazione fino a un massimo di altri quattro anni.
    h) ulteriori risorse che dovessero rendersi disponibili nel periodo di validità della graduatoria.
    Ai soggetti utilmente collocati nella graduatoria potrà essere assegnato un mix di benefici. I contributi in denaro saranno erogati ai sensi del regime di “de minimis”, come definito da Regolamento (CE) N. 1998 del 15 dicembre 2006; i contributi in denaro saranno soggetti a rendicontazione.
    Si precisa che i contributi in denaro potranno essere corrisposti ai soggetti vincitori solo

3

successivamente all’approvazione del bilancio del Comune.
L’erogazione dei benefici è subordinata alla verifica dei requisiti di idoneità morale dei proponenti.

5. Modalità di presentazione delle domande

Ogni partecipante di tipologia A dovrà compilare in ogni sua parte il ‘Modulo A – Associazioni’ e il “Modulo C – Prospetto economico”, allegati al presente avviso.
Ogni partecipante di tipologia B dovrà compilare in ogni sua parte il ‘Modulo B – Neo- imprese, liberi professionisti e studi associati’ e il “Modulo C – Prospetto economico”, allegati al presente avviso.

La documentazione indicata ai paragrafi precedenti dovrà essere presentata in formato cartaceo e dovrà pervenire in busta chiusa. Le buste dovranno riportare l’oggetto ‘Avviso pubblico Incredibol!’ 2013′ e specificare il mittente.

Potranno essere inviate per posta o consegnate a mano, e dovranno pervenire presso

SUAP, piazza Liber Paradisus n.10, Torre A, 5° piano.

Si richiede inoltre di allegare alla documentazione un supporto elettronico contenente il file del modulo e allegati in formato pdf, al fine di agevolare i lavori della commissione.

La domanda deve pervenire a questa Amministrazione entro venerdì 24 maggio 2013 alle ore 13.00. La consegna è a esclusivo rischio del mittente. In caso di invio per lettera raccomandata, non si considererà la data del timbro postale di accettazione dell’ufficio postale di partenza ma la data di effettiva ricezione della domanda stessa da parte di questa Amministrazione.

6. Criteri di valutazione delle domande

La valutazione dei progetti presentati terrà conto dei seguenti criteri.

1 – Qualità del progetto presentato in relazione a potenzialità di sviluppo, professionalità e innovatività (max 25 punti);
2 – Fattibilità tecnica e sostenibilità economica (max 25 punti);
3 – Accuratezza, qualità e chiarezza della presentazione del progetto (max 15 punti);

4 – Attinenza delle competenze dei singoli componenti e delle attività precedentemente svolte (max 15 punti);
5 – Rilevanza del progetto in relazione al contesto del territorio regionale (max 10 punti);

6 – Presenza di altri soggetti coinvolti in qualità di partner o per lo sviluppo di sinergie. (max 10 punti).

L’idoneità è fissata in 60 punti. In caso di parità di punteggio si darà priorità ai soggetti con età media dei componenti più bassa.

7. Procedura di selezione

I soggetti vincitori saranno selezionati da una commissione di esperti nominata dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande. Se la commissione lo riterrà necessario, dopo una prima fase di selezione potranno essere effettuati colloqui di approfondimento con alcuni soggetti.

8. Comunicazione esito e termini di conferma

La comunicazione degli esiti della procedura di selezione avverrà entro 60 giorni dalla chiusura della stessa. Le graduatorie dei soggetti vincitori e di quelli idonei verranno pubblicate sul sito del Comune di Bologna (http://www.comune.bologna.it/concorsigare/bandi/135:8024/). I soggetti vincitori dovranno confermare l’accettazione delle opportunità e delle condizioni del progetto Incredibol! entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione. In caso contrario subentreranno i soggetti risultati idonei in ordine di punteggio.

9. Informazioni e contatti

Per ogni informazione o chiarimento inerente il presente avviso, è possibile utilizzare l’indirizzo di posta elettronica o i numeri telefonici sottospecificati. incredibol@comune.bologna.it
tel. 051 2195951 – 051 2195906/5904

Sul sito del Comune di Bologna (http://www.comune.bologna.it/concorsigare/bandi/135:8024) saranno pubblicate tutte le informazioni e i chiarimenti.
La partecipazione all’avviso implica l’accettazione di tutte le norme previste dal medesimo. Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), i dati personali forniti nelle proposte progettuali saranno raccolti e utilizzati dal Comune di Bologna unicamente per le finalità del presente avviso. Il responsabile del trattamento è il Capo del Dipartimento Economia e Promozione della Città.

page5image16080
page5image16352
page5image16624