Al Mercato la Comunità di Pasta Madre cuoce i vostri pani nel forno a legna della Strada dei vini e dei sapori

infornateviSabato 16 marzo 2013
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (entrata via Azzo Gardino 65) Bologna

Anche questo sabato l’appuntamento con il mercato contadino di Slow Food Bologna.

Torna l’Azienda Agricola Ragas, da Amore di Vergato (BO) che presenta la marmellata “biosostenibile” di albicocche e anche quella di lampone SOLO per i soci Slow Food in offerta al 20% di sconto, cioè a 4 euro.

Dalle ore 9 alle 14 ritorna anche l’Agriturismo il Cucco di Altedo (BO) e sarà ancora presente con noi l’Azienda Agricola Bioferrarini di Mirandola (MO), entrambi con ortaggi biologici di stagione. L’azienda Lodi Rizzini di Novi (MO) propone, oltre alla pappa reale, l’aceto forte e il balsamico, i mosti e i sughi d’uva, un nuovo prodotto, il Propolmel, miscela dei suoi miei prodotti primari: miele, polline e propoli.

Alle ore 10 nel forno a legna della Strada dei vini e dei sapori dell’Appennino bolognese, la comunità del cibo Pasta Madre cuocerà i vostri pani lievitati naturalmente, e “spaccerà” gratuitamente campioni di “Gino”, la pasta madre del Forno Calzolari di Monghidoro (BO). Per informazioni e per prenotarsi alla cottura gratuita, visitate il sito www.pastamadre.net

Alle ore 11 suoneranno i musici selezionati da Alessandro Predasso per il progetto Occhio sulla città, in collaborazione con il Gelatauro di via San Vitale 98/B.

Alle 14.30 al cinema Lumière continua l’appuntamento con Daniele Furlati, compositore delle musiche de L’UOMO CHE VERRA’ che accompagna al pianoforte le pellicole mute di AURORA (Sunrise, USA/1927) di Friedrich Wilhelm Murnau (106′). A fine Mercato entrano in sala con un biglietto ridotto a 4 euro i soci Slow Food e chi fa la spesa al Mercato (basta scontrino o la sporta).

Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, organizzato da Slow Food Bologna, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna ed al sostegno della Provincia di Bologna e della Fondazione Carisbo.
Oltre trenta contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a km zero.
In inverno ogni sabato mattina, dalle ore 9 alle 14 nel cortile della Cineteca di Bologna, nel Parco del Cavaticcio, in via Azzo Gardino 65. D’estate ogni lunedì sera, dalle ore 17.30 alle 21.30.
Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio all’ingresso della Cineteca | in bus: Linea 18/Navetta B fermata Rondone Linee 32/33 fermata Porta Lame Linee 13/19/36 fermata Riva Reno | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettendosi via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato al costo di 2,20 Euro l’ora.
Per info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna Facebook: