Proiezione Verticale apre il nuovo programma del Dom

domIl nuovo programma di DOM la cupola del Pilastro si apre, il 14 e il 15 febbraio alle 21.30,  con il debutto di Proiezione verticale, l’anteprima della nuova produzione di Laminarie dedicata allo scultore rumeno Constantin Brancusi (Pestisani 1876 – Parigi 1957), considerato uno dei più grandi scultori del Novecento, la cui figura è introdotta dal prologo di Silvia Evangelisti.


La performance, di e con Febo Del Zozzo, indaga, attraverso i linguaggi del teatro contemporaneo, una delle più famose opere dell’artista, la Colonna senza fine, catapultando il pubblico nell’atelier parigino dello scultore. La Colonna è una struttura modulare in ferro fuso metalizzato alta circa trenta metri che pesa 29 tonnellate e riprende le antiche forme lignee dei pilastri che sorreggono le case tradizionali della regione.

Il progetto prevede poi la realizzazione di un viaggio (esclusivamente con mezzi di terra) che ricalca quello che lo scultore compì dalla Romania a Parigi, a piedi e con mezzi di fortuna, attraverso quattro tappe che condurranno Laminarie in un percorso di residenze, ricerca e produzione che si concluderà a Bologna nell’autunno 2013 con l’ultima tappa produttiva dello spettacolo.
Con la performance di Febo Del Zozzo, Laminarie prosegue così un lungo percorso di ricerca, iniziato molti anni fa, su alcune figure esemplari, la cui vita e opera viene messa in scena attraverso il linguaggio del teatro contemporaneo. A partire dal 1999, la compagnia ha prodotto, infatti, un’intensa attività di spettacoli e di studi su figure come Varlam Tichonovic Salamov, Elias Canetti, Simone Weil, Jackson Pollock e Bobby Fischer.

DOM La cupola del Pilastro
via Panzini 1, Bologna
www.lacupola.bo.it
tel. +39 051 6242160
SPETTACOLO A POSTI LIMITATI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@laminarie.it
T O51 6242160