“Da quando sei partito …”: le iniziative per Lucio Dalla

Bologna_piazzacelestini_dallaVenerdi’ 1 marzo ore 18.30
inaugurazione delle iniziative di Via D’Azeglio pedonale per Lucio Dalla

Prenderà il via, venerdì’ 1 marzo alle ore 18.30, il programma delle diverse iniziative in calendario dedicate a Lucio Dalla organizzate da Confcommercio Ascom Bologna insieme al Consorzio dei commercianti di Via D’Azeglio pedonale e in collaborazione anche con il Teatro del Navile.

L’appuntamento è per le ore 18.30 al numero 15 di Via D’Azeglio.

Nelle vetrine di Via D’Azeglio saranno esposte oltre 50 fotografie della parte di mostra “Indimenticabile Lucio” che, in un percorso ideale, parte dal Palazzo Comunale per arrivare fin sotto la casa dell’artista bolognese.

Le immagini, che vanno dai primissimi anni di celebrità fino al febbraio dello scorso anno, ritraggono Lucio Dalla insieme a personaggi famosi, ma anche a persone comuni durante momenti di vita quotidiana. Sono ricordi della vita dell’intera città, con i suoi cambiamenti e le sue tradizioni: si va dai campi di calcio di periferia alla tribuna dello stadio, dalla compagnia di Carmelo Bene a quella della sfoglina della trattoria “Da Vito”, dai palchi dei grandi spettacoli alle cene al ristorante “Napoleone” insieme ai senzatetto.

Insomma un vero quadro che ritrae la poliedricità di Lucio Dalla.

La conclusione della visita all’esposizione delle fotografie collocate nei negozi sarà al Teatro del Navile, dove ci saranno altre e numerose immagini caratteristiche della vita del cantautore bolognese. Un semplice brindisi segnerà l’avvio delle attività del teatro con la rassegna “La strada e la stella” che dal 1 al 4 marzo ricorderà l’amato Lucio.