Da non perdere: la poesia performativa di Arrigo Lora Totino in Sala Borsa

arrigolaratotinoOmaggio a Arrigo Lora Totino

Venerdì 25 gennaio 2013, ore 21Sala Borsa
Piazza del Nettuno, 3 – Bologna

Una serata esclusiva e da non perdere quella dedicata ad Arrigo Lora Totino (1928), poeta italiano, tra i fondatori della poesia sonora, che da ben mezzo secolo ha portato fuori dai libri la poesia, di cui il testo scritto era mezzo primario di comunicazione, fino a renderla sonora, visiva, performativa. A.L.T.  fu grande studioso di tutte le manifestazioni in cui queste nuove frontiere sono state perlustrate perlustrate dalle avanguardie storiche, Futurismo, Dadaismo e poi, nel secondo Novecento, Lettrismo, Nouveau Réalisme, Fluxus.

Questo aspetto della sua incessante attività è approdato all’antologia “Futura” del 1978, un grande LP che raccoglieva le principali prestazioni condotte fino a quella data. Verso di loro A.L.T. si è comportato esattamente come ha fatto Marina Abramovic, indimenticabile ospite della serata 2011, nei confronti delle più celebri performance dei suoi predecessori, che ha voluto “ripetere” di persona. Infatti nel primo segmento della serata il nostro autore si proporrà in alcuni remake di pezzi storici.

Ma poi si passerà alle sue straordinarie prestazioni ginniche, da cui scaturisce un vero e proprio “teatro della parola”, forse da porre all’insegna di un futurista e palazzeschiano “lasciatemi divertire”.
Quindi ancora seguirà una terza sezione dedicata ai poemi sonori, accompagnati dai relativi spartiti, in cui A.L.T. gioca magistralmente sulle risorse della lingua, pronto a sbriciolare la compattezza di sillabe e di fonemi, così entrando nel territorio usualmente riservato alla musica, soprattutto quando questa, come vuole la grande tradizione delle avanguardie, si fa rumorismo, affondando nel mare aperto dei suoni più materiali, ma con esercizio sempre accompagnato da tocchi magistrali di estro, capaci di largire buone dosi di divertimento anche a un pubblico impreparato. Davvero questo “teatro della parola” appare in grado di affrontare la prova del palcoscenico con esito sempre sicuro e gratificante.

Ingresso su invito; è possibile ritirare l’invito, fino ad esaurimento posti disponibili al pubblico, presso l’Ufficio Relazioni Pubbliche dell’Università. Largo Trombetti 1, mercoledì 23 dalle 9 alle 12,30, e giovedì 24, dalle 14 alle 16,30.

Evento collaterale ad Artefiera 2013