ArteFiera e Art City tutta Bologna all’insegna dell’Arte

35DE65E8CF550BD0C59626E84E799D51ArteFiera 2013 ovvero il luogo delle Storie dell’arte Italiana. Ed è con questa linea guida che si presenta la nuova ArteFiera 2013, appuntamento che riunisce a Bologna dal 25 al 28 gennaio appassionati e amanti dell’arte. Dalla mostra in fiera Storie Italiane alla Notte Bianca dell’Arte nell’ambito di Art City Bologna, dalla mostra antologica a Palazzo Fava dedicata Nino Migliori fino alla performance in SalaBorsa venerdì 25 gennaio con l’omaggio ad Arrigo Lora Totino. Un attenzione ai bambini con Art Childern Week end

Tante le novità 2013: due nuovi direttori artistici Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, che consacrano arte Fiera la fiera dell’arte italiana a nella tradizione e nella valorizzazione del patrimonio artistico esistente e Art City Bologna, il programma di eventi in città nato dalla collaborazione di Bologna Fiere e il Comune di Bologna e coordinato da Gianfranco Maraniello, direttore del Mambo e dell’Istituzione Bologna Musei. Ricco il programma all’interno e all’esterno della fiera, quasi un’abbuffata di arte nell’ultimo week – end di fine gennaio. Valorizzazione quindi dell’arte italiana con omaggio ai grandi maestri ma anche un occhio alla sperimentazione e alla ricerca dell’arte Giovane.


E’ proprio di quest’anno che ArteFiera istituisce un fondo di 1000mila euro per acquisire opere di gallerie giovani, operazione d’incentivo alla sperimentazione e d’investimento della fiera.
Novità quindi in fiera con 135 gallerie presenti e una grande mostra nei giorni della fiera e all’interno della fiera stessa Storie Italiane, che grazie ad una selezione delle opere delle gallerie presenti vuole rileggere la storia dell’arte italiana, partendo dal punto di vista delle curatrici Laura Cherubini e Lea Matttarella. Si punta secondo i due direttori artistici ad una esaltazione del made in Italy, con la consapevolezza di ciò che l’arte italiana è stata nel 900. Una accurata selezione delle gallerie prsenti, mostra Storie Italiane e la sezione di ArteFiera Solo Show, dove una 15 di gallerie presentano l’opera di 1 solo artista da una monografica di Rainer a una su Gottuso.

Si passa poi alla 1° edizione di Art City Bologna, dove coordinati da Gianfranco Maraniello la città diventa contenitore e prossima delle iniziative d’arte in luoghi storici e di grande valore artistico e culturale. Si tratta di vere e proprie incursioni d’arte dove progetti specifici danno valore aggiunto a luoghi stessi. Ed allora una mostra di De Chirico Da Giorgio De Chirico alla Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio a Marino Marini al Museo Civico Archeologico, dalla Collezione del Museo Morandi e Mario Ceroli al MAMbo fino a Bas Jan Ader a Villa delle Rose, oltre venti mostre diventano occasione per un’originale scoperta di Bologna.
Novità 2013 è una navetta Gratuita ART BUS che collega la fiera con la città, per meglio tessere e intrecciare i luoghi dell’arte con la relativa Art map per meglio muoversi tra gli eventi.
Particolare attenzione è rivolta all’educazione all’arte con servizi volti all’accoglienza alle famiglie e una vera e propria Art Childern Week end al mambo.