Capodanno con la Scimmia Meccanica di PetriPaselli

Bologna festeggia l’arrivo del nuovo anno in Piazza Maggiore con il rogo del Vecchione, il grande fantoccio simbolo dell’anno che se ne va, la cui ideazione è affidata ogni anno ad artisti che per nascita o adozione hanno legami con la città.
Per il capodanno 2013 PetriPaselli, duo artistico formato da Luciano Paselli e Matteo Tommaso Petri, hanno progettato un’enorme Scimmia meccanica, riproduzione di una scimmietta a carica della corposa collezione di giocattoli PetriPaselli, da sempre fonte di ispirazione e materiale al quale i due artisti attingono per le loro creazioni.

Ecco come gli artisti raccontano il loro Vecchione:
“Scimmia meccanica è la riproduzione fuori scala del classico giochino a molla della scimmietta ammaestrata da caricare e lasciare correre sul tappeto. Punto di partenza è stato un vecchio giochino a carica, appartenente alla collezione PetriPaselli, tassello della nostra formazione e della nostra memoria d’infanzia. La scimmia PetriPaselli ha esaurito la sua carica in piazza Maggiore. Con l’enorme chiavetta immobile dietro alla schiena, rimane in attesa sul bordo del “tappeto” di Bologna, il crescentone. Nella sua immobilità e grandezza diventa simbolo di un’era fortemente automatizzata e robotizzata. La scimmia da circo ammaestrata rappresenta l’uomo vittima delle sue convenzioni, incapace di azionarsi autonomamente. Con lei, simbolo demoniaco e oscuro secondo i bestiari medievali, bruciano gli automatismi, l’abitudine a dare tutto per scontato, ad essere caricati dall’esterno e manipolati”.

 

Come ci spiega Simona Pinelli, curatrice che segue il duo fin dagli esordi, “Scimmia meccanica fa parte di quella lunga linea di ricerca artistica e personale che percorre orizzontalmente tutta la carriera di PetriPaselli e che risponde al nome – e soprattutto al concetto – di Amici d’Infanzia (vincitore del Premio Iceberg nel 2007); un vero e proprio progetto di catalogazione per tipologie sia omogenee che eterogenee che raccoglie i giocattoli collezionati dai due artisti nel corso della loro vita, rendendoli ogni volta “nuovi” attraverso il loro ricordo e la loro “reinterpretazione”.

Il programma della serata: i festeggiamenti inizieranno in Piazza Maggiore alle 22.30 con il dj set indie rock di Len, che si esibirà DALLALTO del suggestivo balcone di Palazzo Re Enzo; poco prima di mezzanotte Len lascerà il posto a Serge Pizzorno dei Kasabian, la cui musica accompagnerà il rogo della Scimmia meccanica di PetriPaselli, che sarà acceso a mezzanotte in punto. Il dj set di Pizzorno proseguirà fino all’1.30.

PetriPaselli è il duo artistico formato da Luciano Paselli (1983) e Matteo Tommaso Petri (1981).
Amici fin dall’infanzia, trascorsa nell’Appennino bolognese, iniziano a collaborare a progetti artistici nel 2007 accomunati da una passione per la fotografia e da una sensibilità comune verso il mondo del collezionismo, dell’accumulo e dell’oggettualità in generale. Pur sfruttando in primo luogo il mezzo fotografico, le loro installazioni tendono a spaziare nei più diversi campi artistici, offrendo allo spettatore, oltre che ad atmosfere in cui perdersi e immedesimarsi, un dialogo continuo tra fotografia, video, musica e oggetti.
“Con la serializzazione e la trasformazione quasi compulsiva dell’oggetto, ricerchiamo attraverso la fotografia lo sfasamento tra la realtà conosciuta e un immaginario fantastico e non stereotipato” (PetriPaselli).
www.petripaselli.com

Il fantoccio del Vecchione – Scimmia meccanica- realizzato da Associazione Carnevalesca Volponi di San Matteo della Decima- è alto 11 metri, preparato interamente con materiali naturali (legno, paglia e juta) e dipinto con colori ad acqua per produrre un rogo non inquinante.

Le shopper di Scimmia meccanica, realizzate grazie al contributo di Matteiplast e SdB-Stile di Bologna, sono in vendita al punto Bologna Welcome in Piazza Maggiore.

Il 1°gennaio il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna sarà aperto (ore 12-20): alle ore 17 è in programma una visita guidata alla Collezione Permanente e al Museo Morandi, alle 19 visita guidata alla mostra “faccia a faccia” di Mario Ceroli. Info: www.mambo-bologna.org

ll Capodanno in Piazza Maggiore è organizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con Estragon.

Info
Iperbole Comune di Bologna www.comune.bologna.it
BolognaWelcome www.bolognawelcome.com