Economia a colori

Una proposta di “economia-arcobaleno”, che superi la supposta autonomia della prospettiva economica (e i danni da essa provocati) innestandola di elementi e approcci differenti, è al centro di Economia a colori (Einaudi, 2012), il libro di Andrea Segrè che l’autore presenterà martedì 27 novembre alle ore 20.45 presso la Casa per la Pace “La Filanda” (Via Canonici Renani, 8 – Casalecchio di Reno).

Il saggio parte dalla constatazione dell’impasse dell’attuale modello di capitalismo e di mercato, testimoniato nell’odierna crisi dall’incremento di disuguaglianze e ingiustizie, dagli sprechi strutturali, dall’insostenibilità del debito collettivo e dalla povertà delle prospettive per le giovani generazioni. Il prof. Segrè invita a ripensare questo modello, fondato sull’idea di “crescita illimitata”, rifacendosi in particolare all’economia agraria, l’unica che deve necessariamente integrare l’ecologia nei propri saperi. Attraverso la “economia ecologica” e il suo ribaltamento terminologico, la “ecologia economica”, e poi mescolando al termine “economia” una varietà di colori, aggettivi e sostantivi, è possibile costruire un nuovo approccio multiforme capace di collegarci alle generazioni future, tenendo sempre presente che “l’economia serve, o dovrebbe servire, a vivere bene: non a sopravvivere”.
La presentazione, curata da Percorsi di Pace, è a ingresso libero.

Andrea Segrè, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna, è assurto a notorietà nazionale per un costante impegno scientifico e divulgativo per la riduzione e il recupero degli sprechi alimentari, in particolare con l’ideazione nel 1998 e lo sviluppo imprenditoriale (come spin-off accademico) dal 2003 del Last Minute Market, progetto volto al recupero presso la grande distribuzione dei beni invenduti o non commercializzabili a favore di enti caritativi, attivo da circa 2 anni anche a Casalecchio di Reno. Dal HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/2010” 2010 promuove le iniziative di “Un anno contro lo spreco” patrocinate dal HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Parlamento_Europeo” Parlamento Europeo, Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, per combattere gli sprechi di cibo e acqua. È presidente del Centro AgroAlimentare di Bologna.

Per informazioni:
Casa per la Pace “La Filanda”
Tel. 051.6198744 –www.casaperlapacelafilanda.it