Arriva la Giornata Mondiale della Gentilezza

Appuntamento per il 13 novembre: appello ai bolognesi perché compiano in questa giornata almeno un gesto cortese. Promuovono l’iniziativa i bambini della scuola Manzolini, il Quartiere Saragozza, Conad e Centro Antartide.

“La gentilezza”, ricordava qualche tempo fa Massimo Gramellini “è una forma mentale”, “una pennellata di grasso sugli ingranaggi esistenziali”. Eppure ultimamente sembra essere una merce rara, spesso soffocata dall’egoismo. Per questo, in tutto il mondo il 13 novembre sarà la “Giornata mondiale della gentilezza”: a Bologna giunge l’invito dei bambini della scuola Manzolini, del Quartiere Saragozza, della Conad e del Centro Antartide a compiere almeno un gesto di cortesia per questa occasione “speciale”. Le occasioni non mancheranno: si tratta di un allenamento per essere gentili tutti i giorni, per cominciare a scoprire che essere cortesi con gli altri è prima di tutto dare un piacere a se stessi. E che la gentilezza può essere un gesto potente, contagioso, anche contro gli scettici e gli indifferenti.

Si può cominciare da un sorriso, dal lasciare il posto in bus, attraversare lentamente la strada per permettere ad un anziano di giungere all’altro lato con più tranquillità. O anche portare dei dolci in ufficio, regalare un mazzo di fiori senza attendere l’8 marzo, donare una poesia, un pensiero, una telefonata ad un amico, dare un’informazione con cortesia, regalare del tempo a se stessi o agli altri, spegnere il cellulare quando siamo insieme ad altri, offrire un caffè, regalare un sorriso, ricordarsi di dire buongiorno quando si entra in un negozio.
Mille sono le occasioni quotidiane con gli altri che non ci lasciano indifferenti. In strada, a scuola, nei luoghi di lavoro, in autobus, nei giardini, mentre si attende in fila, allo sportello. Mille occasioni che, anche nella loro fuggevolezza, rendono più leggera o pesante la vita di tutti. Testimoniano l’atmosfera della città. La gentilezza è ancora più importate in questo momento di crisi economica, un segno della forza della collettività che, come è ormai dimostrato, influenza in maniera positiva anche il benessere economico.

I bambini delle Manzolini, accompagnati dal dirigente Stefano Mari e da Roberto Fattori, Presidente del Quartiere Saragozza, saranno in piazza Maggiore nella mattinata di martedì 13 novembre e distribuiranno ai passanti i loro consigli gentili, per suggerire, come spunto, qualche piccolo gesto di gentilezza da cui partire. A ricordarci questa giornata anche i dipendenti Conad che indosseranno un adesivo che ricorda a tutti l’appuntamento con la cortesia in tutto il mondo.

L’iniziativa è parte del progetto “La città civile” che vuole contribuire al rilancio del senso civico a Bologna (www.lacittacivile.it).

La giornata della gentilezza è promossa a livello mondiale dal World Kindness Movement. Riferimento nel nostro paese il Movimento Italiano per la gentilezza con sede a Parma.
Per informazioni: Centro Antartide, 051.260921