Al Via Politicamente Scorretto

Al via lunedì 19 novembre l’ottava edizione di Politicamente Scorretto, la rassegna ideata da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli che quest’anno propone “Una settimana di Alta Civiltà” dal 19 al 25 novembre

Il primo appuntamento del ricco cartellone di Politicamente Scorretto 2012 è “Teatri di Alta Civiltà” in programma lunedì 19 novembre 2012 dalle ore 10 presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno con diretta web su www.politicamentescorretto.org. E’ una giornata dedicata al linguaggio teatrale come strumento per affermare l’impegno civile e la cultura della legalità. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Ert Fondazione e Teatro Civile Network, vedrà la presenza di attori, registi, critici e studiosi da tutta Italia che presenteranno le innumerevoli sfaccettature del genere teatrale cosiddetto “civile”.

Nella mattinata, a cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione, verranno illustrati progetti teatrali avviati nelle zone colpite dal terremoto per promuovere una civile ricostruzione.
Nel pomeriggio alle ore 15 si terrà “Palco Aperto” dove verranno presentate interessanti esperienze come il teatro antimafia portato nei supermercati Coop di Bologna a cura di Arci/ Krila e una pièce sul partigiano bolognese Armando Gasiani deportato a Mauthausen che sarà presente all’incontro.

Alle 17 sarà la volta di “Percorsi di teatro civile” a cura di Federico Toni. Interverranno quattro attrici: Roberta Biagiarelli, Lucilla Giagnoni, Giuliana Musso, Laura Curino (in diretta web).

Alle 20,30 l’appuntamento è in Piazza del Popolo con “Su il Sipario”: la facciata del teatro comunale ospiterà per 30 minuti un’inedita performance a sorpresa di suoni e immagini.
Chiuderà la giornata alle ore 21 in Casa della Conoscenza lo spettacolo di e con Giuliano Turone LA DIRITTA VIA – La Costituzione e Dante Alighieri senza distinzione di razza né lingua (Armamaxa Teatro), uno spettacolo in cui il magistrato oggi in pensione racconta in musica le nostre due “carte fondamentali”: la Costituzione e la Divina Commedia.