Politicamente Scorretto 2012

Prime anticipazione per la rassegna coordinata da Carlo Lucarelli
 dal 19 al 25 novembre a Casalecchio di Reno. 
Diretta web su www.politicamentescorretto.org e sui social network.  Il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri sarà ospite della VIII edizione.
Legalità, mafie, corruzione, al centro della rassegna, verranno affrontati con i diversi linguaggi della letteratura, del cinema e del teatro. In tutto 32 appuntamenti. Il clou nel week-end del 23-24-25 novembre.
Si parlerà anche di post-terremoto tra percorsi di teatro civile e pericolo di infiltrazioni mafiose. Al via inoltre “Scatto di Legalità” sul social network Instagram. Il programma dettagliato del ricco cartellone online dal 15 novembre su www.politicamentescorretto.org



Attilio Bolzoni, Fiorenza Sarzanini, Enzo Ciconte, Giovanni Tizian, Pina Maisano Grassi, Massimo Carlotto, Simona Cavallari, Riccardo Tozzi, Renzo Ulivieri, Damiano Tommasi. Questi alcuni tra gli ospiti della VIII edizione di Politicamente Scorretto che domenica 25 novembre si onora della presenza del ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, una presenza che rafforza ancor più la valenza nazionale assunta negli anni dalla rassegna capace, grazie all’impegno costante di Carlo Lucarelli, di accendere un faro sulle vicende più tormentate dei nostri giorni. Al centro di questa edizione le mafie e la loro infiltrazione al nord, l’internazionalizzazione della criminalità organizzata e i recenti scandali nel mondo del calcio.

Prosegue così la sfida civile e culturale del progetto ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e promosso con Libera e  Avviso Pubblico-Enti Locali e Regioni contro le mafie. Un progetto che dal 2005 fa dei linguaggi della cultura l’“arma” per affermare i valori di giustizia, di solidarietà e legalità, dando voce a quell’Italia che non dimentica, a quei cittadini che chiedono, ora e sempre, giustizia.

Particolarmente ricca di eventi questa edizione 2012 che per una settimana, dal 19 al 25 novembre, presso la Casa della Conoscenza offrirà un programma articolato con dibattiti, spettacoli, proiezioni, organizzati in 32 appuntamenti animati da attori, scrittori, sceneggiatori, registi, produttori, testimoni, giornalisti, pubblici amministratori.

“Teatri d’Alta Civiltà”, daranno il via alla rassegna: lunedì 19 novembre sarà una giornata dedicata al teatro d’impegno civile che in questi anni ha svolto un’opera fondamentale per far conoscere la storia recente del nostro Paese. Nella mattinata, a cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione,verranno illustrati progetti teatrali avviati nelle zone colpite dal terremoto per promuovere una civile ricostruzione. Nel pomeriggio sarà la volta di “Percorsi di teatro civile” a cura di Federico Toni. Interverranno quattro attrici: Roberta Biagiarelli, Lucilla Giagnoni, Giuliana Musso, Laura Curino (in diretta web).
Alle 21 lo spettacolo di e con Giuliano Turone LA DIRITTA VIA – La Costituzione e Dante Alighieri senza distinzione di razza né lingua (Armamaxa Teatro), preceduto dalla consegna a Pina Maisano Grassi, madrina di Politicamente Scorretto, della Cittadinanza Onoraria di Casalecchio di Reno.
Partner dell’iniziativa è, oltre a Ert Fondazione, Teatro Civile Network, il progetto culturale di Avviso Pubblico che col portale www.teatrocivilenetwork.it intende promuovere la cultura della legalità attraverso il linguaggio teatrale, favorendo il raccordo tra coloro che in Italia producono spettacoli d’impegno civile e gli operatori culturali.
Momento clou sarà il week-end del 23-24-25 novembre durante il quale Carlo Lucarelli e i suoi ospiti porteranno alla ribalta temi scottanti.

Venerdì 23 novembre si parlerà dei recenti scandali nel mondo del calcio con la presentazione di “Calcio Criminale” (ed. Rubbettino) di Pierpaolo Romani. Con Carlo Lucarelli oltre all’autore ne discuteranno: Paolo Piani (Direttore del Centro Tecnico FIGC a Coverciano), Dario Ricci (Radio 24), Damiano Tommasi (Presidente Ass.Italiana Calciatori), Renzo Ulivieri (Presidente Ass. Italiana Allenatori Calcio).

Sabato 24 novembre per la “La letteratura indaga i gialli della politica”, un incontro coordinato da Marco Bettini, con gli scrittori: Massimo Carlotto, Maurizio Dianese, Gianluca Morozzi, Alberto Toso Pei, Andrea Villani e la scrittrice Monica Zornetta. Seguirà ”C’era una volta la fiction”, Lucarelli ne parla con Simona Cavallari, Riccardo Tozzi, Sandrone Dazieri e Attilio Bolzoni.

Domenica 25 novembre sarà invece interamente dedicata al focus “Occhio alle mafie”, rafforzando quel ponte tra il Sud e il Nord lanciato da Politicamente Scorretto grazie alla collaborazione con Libera e Avviso Pubblico. Dalle ore 9,45 si parlerà di beni confiscati con un reportage a cura di Coop Adriatica (interverrà il Presidente Adriano Turrini) e di infiltrazioni mafiose nel post-terremoto in Emilia con Claudio Broglia (sindaco di Crevalcore), Andrea Campinoti (Presidente Avviso Pubblico) e Giovanni Tizian.
Al centro della giornata l’intervento, in tarda mattinata, del Ministro Annamaria Cancellieri. Con lei affronteranno il tema delle mafie Carlo Lucarelli e la giornalista del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini.
Nel pomeriggio terrà banco il fenomeno della internazionalizzazione della criminalità organizzata con gli interventi di Massimo Carlotto, Enzo Ciconte, Don Tonio Dell’Olio di Libera e dei giornalisti Mario Portanova e Giampiero Rossi. Verranno inoltre proiettati brani dal documentario di Giuseppe Carrisi “Le figlie di Mami Wata” sulla tratta delle donne nigeriane. A seguire Carlo Lucarelli intervisterà la protagonista Isoke Aikpitanyi.
Chiuderà la giornata “Bussole per l’antimafia” con la presentazione di due novità editoriali: L’Atlante della corruzione (Alberto Vannucci, EGA edizioni Gruppo Abele) e L’Atlante delle mafie illustrato in anteprima nazionale da Enzo Ciconte (curatore), dall’editore Florindo Rubbettino, da Walter Dondi (Fondazione Unipolis) e da Antonio Maria Mira (Avvenire). L’iniziativa è in collaborazione con Fondazione Unipolis.

Oltre alla letteratura e al teatro grande protagonista di questa edizione 2012 sarà il cinema. Durante la settimana di Alta Civiltà si terrà “Libero Cinema Libera Tutti”, una rassegna cinematografica d’impegno civile: 8 titoli, 16 proiezioni con incontri con registi. L’iniziativa è in collaborazione con Fondazione Unipolis, a cura di Cinemovel Foundation.
Il programma dettagliato di “Libero Cinema Libera Tutti”, sarà online dal 15 novembre che ospiterà anche tutte le altre iniziative presenti nel ricco cartellone di Politicamente Scorretto 2012, iniziative in particolar modo dedicate ai più giovani nella sezione “Il futuro volta le spalle alle mafie”.

Un’ultima novità: Politicamente Scorretto diventa social. E’ su Facebook, Youtube, Twitter e lancia il contest “Scatto di legalità” su Instagram, piattaforma per condividere foto via smartphone. Si può partecipare entro il 22 novembre con uno scatto sulla legalità taggandolo con #PS2012. Le foto scelte dalla giuria saranno proiettate nella rassegna.

Si segnala infine che, grazie a Cineca, le giornate del 23-24-25 novembre sono trasmesse in diretta web. Tutti gli eventi sono gratuiti e si tengono alla Casa della Conoscenza.