Mortadella, Please

Quattro giorni di eventi dove la regina è la Mortadella. Torna la sesta edizione del Festival Internazionale della Mortadella al 4 al 7 ottobre a Zola Predosa.
Anteprima, prevista per il 4 e il 5 ottobre nel cuore di Bologna, mentre il 5 in serata, il 6 e il 7 ottobre la manifestazione si sposta a Zola Predosa, dove hanno sede le principali aziende produttrici della mortadella.


12,00 euro percorso enogastronomico a pagamento sabato 6 e domenica 7; 15,00 euro spettacolo-laboratorio con degustazione di venerdì 5; pranzo di sabato 6 a pagamento su prenotazione.
Info: 051 752472
www.mortadellaplease.it

Giovedì 4 ottobre 2012: 

Ore 21,00 – Piazza Galvani a Bologna
“Scuffia in camuffa”
Spettacolo comico itinerante, guidato dalla zdàura Onorina Pirazzoli, che si dipana tra le vie più caratteristiche del centro bolognese. Con lei seguiremo un percorso-spettacolo, che ci farà scoprire storie antiche di amori curiosi e coinvolgenti che si sono svolti tra le mura di Bologna. Onorina racconterà delle “scuffie”, le cotte, che hanno avuto come protagonisti i bolognesi nei secoli passati, portandoli a volte a vivere passioni clandestine o da tenere segrete, “in camuffa” per l’appunto. Lo spettacolo terminerà sul terrazzo Mattuiani dell’Hotel Touring con la degustazione di Mortadella e Vini dei Produttori dei Colli Bolognesi. In collaborazione con l’Associazione Vitruvio. 



Venerdì 5 Ottobre 2012: 

Anteprima di “Mortadella, Please” nel centro di Bologna alle ore 17,30 in Sala Borsa, Piazza Nettuno: visita guidata agli scavi della Sala Borsa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Vitruvio. Percorrendo il sentiero sotterraneo che si snoda sotto il grande pavimento di cristallo, è possibile ammirare gli antichi scavi rinvenuti nel corso degli interventi di ristrutturazione della piazza coperta della Sala Borsa. La stratificazione della Sala Borsa è un’occasione privilegiata per scoprire la storia di Bologna in una sorta di antologia dei paesaggi del passato. La visita terminerà in Piazza Nettuno con la degustazione di Mortadella e Vini dei Produttori dei Colli Bolognesi.

Ore 18,00 e 18,30 – Palazzo Re Enzo – Sottoportico e spazi adiacenti Piazza Nettuno e Piazza Maggiore – Anteprima di Mortadella Please
“Una gran piazzata”, visita spettacolo realizzato in collaborazione con l’Associazione Vitruvio e condotta dal personaggio teatrale della zdàura Onorina Pirazzoli e da una guida. Verrà presentata la storia di Piazza Maggiore, come luogo fondamentale dell’incontro e dello scambio, in cui sono intrecciati e continuano ad intrecciarsi cultura e storia, simboli e tradizioni. La visita/spettacolo terminerà in Piazza Nettuno con la degustazione di Mortadella e Vini dei Produttori dei Colli Bolognesi.

Ore 20,30 – Villa Edvige Garagnani Blìguel! L’ombelico del mondo – E’ un concentrato di bolognesità, uno spettacolo teatrale, ma anche un laboratorio da sfoglina ed un concerto di musica antica, grazie ai Salon de Musiques un gruppo di virtuosi musicisti bolognesi. Attraverso il gioco teatrale e con la complicità degli attori, il pubblico viene reso protagonista, insieme a uova e farina e impara anche qualcosa in più su Bologna e la “Bologna”. Seguirà una degustazione assaggio di tortellini e mortadella. In collaborazione con l’Associazione Vitruvio.



Sabato 6 Ottobre 2012: Zola Predosa

Ore 10,00: Villa Edvige – Convegno
Ore 13,00 – Sapori in rosa – grandi Chef elaborano un pranzo in villa a cura degli Chef Pietro Bruni, Chef Mauro Fabbri del Ristorante Diana, Chef Miriano Baldacci del Ristorante I Sette Archi, lo Chef Internazionale Sergio Ferrarini.
Gli chef si cimenteranno nella preparazione di personali ricette a base di mortadella, e a seguire illustreranno le ricette dei piatti presentati e risponderanno ai quesiti degli invitati e commensali presenti.

Ore 17,00 – Zola centro: accoglienza autorità e figuranti per l’inaugurazione Ufficiale della Manifestazione e della Cittadella del Gusto con la Banda di Zola Predosa.
Lode alla Mortadella.
Inno e inaugurazione ufficiale del Festival della Mortadella e della “Cittadella del Gusto” in cui sarà possibile partecipare al percorso enogastronomico a tappe e degustare sei ricette a base di Mortadella, abbinate al Pignoletto dei Colli Bolognesi.
All’interno della Cittadella del Gusto, sarà possibile inoltre incontrare le aziende Alcisa e Felsineo, acquistare mortadella, vino e prodotti tipici di qualità.

A seguire – fino alle 23,30: Notte “in” Rosa con spettacoli ed intrattenimento a cura dell’organizzazione e delle Associazioni del territorio.



Domenica 7 Ottobre 2012: 

Zola Predosa Ore 9,00 – 13,00: visita guidata alle imprese Alcisa e Felsineo.
Sarà possibile utilizzare il servizio navetta con partenza da Piazza Di Vittorio (antistante il Municipio). La partecipazione alle visite e il servizio navetta sono gratuiti. Ore 10,30: Dolci Rumori in Piazza: musicisti e motoristi. Ore 11.30: Riapertura della “Cittadella del Gusto” e del percorso enogastronomico e della mostra mercato di prodotti tipici di qualità. Dalle ore 14,00: Cabaret in piazza, spettacoli vari e intrattenimenti. Ore 17,00: Ringraziamenti, riconoscimenti e premiazioni – palco centrale. Ore 18,00: Intrattenimento “a sorpresa…” Ore 21,30: Conclusione del Festival.