Due giorni per riflettere sui Risvegli

Teatro, convegno e festa. Entra nel vivo la manifestazione per riflettere su coma e stati vegetativi e promuovere una nuova cultura della cura. A Bologna sabato 6 ottobre la prima “Conferenza nazionale di consenso delle associazioni dei familiari” e domenica 7 ottobre tornei sportivi, una festa di piazza e l’anteprima dello spettacolo “Pinocchio” con Babilonia Teatri e gli attori con esiti di coma della compagnia “Gli amici di Luca”. Su radio, tv, cinema, stampa e manifesti, la nuova campagna sociale di Alessandro Bergonzoni

Un’anteprima teatrale nazionale, tornei sportivi, una festa di piazza e un ciclo di convegni in diverse città italiane. Il 7 ottobre torna la “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma – vale la pena”, l’iniziativa promossa dall’associazione Gli amici di Luca onlus sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, per far riflettere sulle gravi cerebro lesioni, sugli stati vegetativi e gli esiti di coma e creare un’alleanza terapeutica che riunisca strutture sanitarie, istituzioni, famiglie e terzo settore.

Le iniziative in programma


Sabato 6 ottobre (dalle ore 9,00 all’Auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa di Bologna) si terrà la prima Conferenza nazionale di consenso promossa dalle associazioni che rappresentano familiari che accudiscono un proprio caro in coma, stato vegetativo o con grave cerebrolesione acquisita. L’appuntamento, promosso insieme a La Rete (Associazioni riunite per il trauma cranico e le gravi cerebrolesioni acquisite) con i patrocini di ministero della Salute, Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere) e Fnomceo (Federazione nazionale ordini medici chirurghi e odontoiatri), intende dare vita a un documento e a delle “raccomandazioni” che tutelino maggiormente le istanze di familiari, associazioni, operatori e personale sanitario, per una nuova cultura della cura. Saranno presenti numerose associazioni provenienti da ogni parte d’Italia, con la partecipazione della Fnatc (Federazione nazionale associazioni trauma cranico) e di un comitato di esperti  di varia provenienza. Apre i lavori l’assessore alla Sanità del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo.

 domenica 7, con la grande festa in piazza Maggiore dedicata ai giovani e all’incontro tra le famiglie, le persone con esiti di coma, gli operatori per la solidarietà e il superamento delle differenze. A partire dalle ore 10, la piazza sarà animata dai giochi e dallo sport per bambini e ragazzi organizzati dal Csi (Centro sportivo Italiano). Nel pomeriggio si continua con il laboratorio teatrale aperto a tutti “Pinocchio de-construction” un montaggio audio visionario con  frammenti di storia, personaggi, interpretazioni e ricordi dei ragazzi della compagnia “Gli Amici di Luca”, organizzato da Babilonia Teatri insieme all’associazione Gli amici di Luca. La giornata si concluderà con il tradizionale lancio di palloncini contenenti i “messaggi per un risveglio”, che coinvolgerà le associazioni italiane aderenti a La Rete.

Alla sera, appuntamento alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris per l’anteprima nazionale di “Pinocchio”: lo spettacolo, realizzato con il contributo del Comune di Bologna (Settore Sistema culturale, giovani e Università) e dell’Assessorato Cultura della  Regione Emilia Romagna, è frutto di un nuovo progetto di Babilonia Teatri, una delle più brillanti e rivoluzionarie realtà italiane del teatro di ricerca (Premio Scenario 2007 e Premio Ubu 2011), e della compagnia teatrale Gli Amici di Luca, formata da persone con esiti di coma che hanno intrapreso un percorso terapeutico che comprende anche il teatro.

Un’anteprima dello spettacolo andrà in scena alle ore 21 alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris  (via Altura, 3 a Bologna) con replica la sera dell’8 e del 9 ottobre (ingresso a offerta libera; prenotazione obbligatoria telefonando allo 051 271284 dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, oppure inviando una e-mail a francesca.malaguti@bagsentertainment.com). L’8 dicembre al Teatro Storchi di Modena prenderà invece il via la tournée nazionale. Tornerà a Bologna il 23 e il 24 aprile nella stagione del Centro La Soffitta (Dipartimento di musica e spettacolo dell’Università di Bologna) nell’ambito del progetto Teatro e Comunità, a cura di Cristina Valenti.

Una serie di appuntamenti e convegni dedicati al coma e agli stati vegetativi si svolgeranno, oltre a Bologna anche in diverse città italiane

Per informazioni:
Associazione Gli amici di Luca, tel. 051 6494570, www.amicidiluca.it