La cavalleria Rusticana al Comunale

Martedì 9 ottobre 2012, alle ore 20.00, nella Sala Bibiena del Teatro Comunale di Bologna va in scena il dittico Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, proposti per la prima volta insieme sul palcoscenico del Teatro Comunale nell’allestimento oramai storico di Liliana Cavani.
Lo spettacolo, terz’ultimo titolo della Stagione d’Opera e Balletto 2012, è un allestimento del Teatro Comunale di Bologna in coproduzione con il Teatro Bellini di Catania. Dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale il Maestro Alberto Veronesi. La regia originale è di Liliana Cavani.

(foto Rocco Casaluci 2012)

Rappresentate spesso insieme, per la brevità ma anche e soprattutto per la contemporaneità l’una con l’altra e l’identica tematica della gelosia e dell’amore folle – Cavalleria rusticana e Pagliacci rappresentano l’apice del teatro musicale verista.
Composte a due anni di distanza l’una dall’altra – rispettivamente nel 1890 e nel 1892 – le due opere ebbero all’epoca un successo popolare straordinario, decretando la fama mondiale dei rispettivi compositori. La grande popolarità di Pagliacci sicuramente è imputabile anche alla registrazione discografica con Enrico Caruso, vera e propria pietra miliare dell’allora nascente industria discografica.

Realizzate da Liliana Cavani a distanza di due anni l’una dall’altra – Cavalleria rusticana nel 1996, Pagliacci nel 1998 – le due opere vanno in scena per la prima volta insieme sul palcoscenico del Teatro Comunale.

Cavalleria rusticana mancava dal palcoscenico del Teatro Comunale dal maggio 1997, dove debuttò con la regia, appunto, di Liliana Cavani; mentre Pagliacci andò in scena l’ultima volta nell’aprile 2000, insieme a La voix humaine di Francis Poulenc.

La vicenda di Pagliacci è suddivisa in due atti.

 

Cavalleria rusticana e Pagliacci replicano mercoledì 10 ottobre (ore 20.00, Sera C), giovedì 11 ottobre (ore 20.00, Sera B), sabato 13 ottobre (ore 18.00, Pomeriggio), domenica 14 ottobre (ore 15.30, Domenica), martedì 16 ottobre (ore 20.00, fuori abbonamento), mercoledì 17 ottobre (ore 20.00, Sera A).
I sopratitoli sono stati realizzati grazie al contributo di LS LexJus Sinacta – avvocati e commercialisti.

www.tbco.it