Intelligenti e sostenibili

Tre giorni per le città del Futuro. Intelligenti e sostenibili. Dal 29 al 31 ottobre a BolognaFiere.
Leggi il nostro magazine dedicato cliccando qui

TRA GLI EVENTI SEGNALIAMO
29 ottobre ore 9,30
Key note di Carlo Ratti
e a seguire convegno Il cantiere delle “comunità intelligenti”
Visioni, sostenibilità e governance delle smart city al centro del convegno inaugurale di SMART City Exhibition, introdotto da un keynote di Carlo Ratti. Professore al MIT di Boston e fondatore del SENSEable City Lab, Ratti ci racconterà come si stanno sviluppando i modelli di smart city nel mondo.


29 ottobre ore 14,00
Innovazione sociale e smart city
Lavorare per le Smart city significa cercare soluzioni innovative a problemi ancora irrisolti quali la qualità della vita, la crescita economica, la disoccupazione. Soluzioni non solo tecnologiche. A SMART City Exhibition un incontro per riflettere sulle diverse dimensioni che possono entrare in gioco.

30 ottobre ore 9,30
Key note di Ger Baron e a seguire convegno Mobilità intelligente in città: soluzioni a confronto
Una delle sfide principali per le città é l’organizzazione del trasporto pubblico e la gestione del traffico privato. Partendo dalla straordinaria esperienza di Amsterdam, raccontata da Ger Baron, il convegno mette a confronto le principali città italiane che si sono attivate in questo campo.

30 ottobre ore 16,00
Tecnologie della comunicazione e beni culturali nella città intelligente
Come si valorizzano i beni culturali
in una smart city? Il convegno mette
a confronto alcuni fra i più importanti esperti e studiosi del settore presentando una selezione di esperienze innovative di straordinario valore.

31 ottobre ore 9,30
La città educante. Scuola, formazione continua e nuovi paradigmi partecipativi
L’educazione è un concetto cardine per lo sviluppo di una comunità intelligente e la scuola é parte essenziale di questo sforzo. Un incontro per valorizzare le migliori esperienze e inserirle in una visione progettuale di lungo periodo
che investa nel capitale sociale e nelle competenze.