Il teatro per tutti: la stagione del Duse

Classici, danza, teatro civile e comico. Seconda stagione per il teatro Duse a gestione privata. Diverse le proposte per un teatro come luogo ideale per tutti i tipi di pubblico. La stagione di prosa, oltre a 14 spettacoli di autori classici e contemporanei con grandi protagonisti, è arricchita da eventi di danza nazionale e internazionale, operette e commedie musicali, appuntamenti con la nuova drammaturgia e con le tematiche del teatro civile, spettacoli di teatro comico  e concerti di qualità.Si apre il sipario con una serata musicale esclusiva: il 30 ottobre protagonista di Sulle mie corde  l’eclettico Neri Marcorè in una serata all’insegna della musica di qualità.

La stagione 2012-2013 prevede complessivamente 30 spettacoli inseriti in abbonamenti e percorsi ben differenziati: a fianco del più tradizionale DUSEProsa, vengono proposti DUSEOltre per i testi di autori contemporanei, DUSEDanza per gli spettacoli di danza, DUSERetrò per gli spettacoli musicali, DUSESmile per le piéce di attori comici e le performance di poliedrici artisti.

I titoli proposti nell’abbonamento DUSEProsa sono Cyrano De Bergerac, diretto e interpretato da Alessandro Preziosi; Il miracolo di Don Ciccillo con Carlo Buccirosso; Trappola per topi di Agatha Christie; Cani e Gatti con Luigi De Filippo; Tutto Shakespeare in 90 minuti con Zuzzurro&Gaspare con i quali sarà possibile festeggiare la serata di San Silvestro; B – The Underwater Bubble Show l’evento internazionale con gli artisti del Circo Lettone; Re Lear diretto e interpretato da Michele Placido; Un ispettore in casa Birling con Paolo Ferrari e Andrea Giordana; Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa, commedia diretta da Gianluca Guidi; Buonanotte mamma avvincente testo di Marsha Norman; Rain Man il nuovo spettacolo della Compagnia della Rancia, prodotto da Michele Renzullo e diretto da Saverio Marconi; Come tu mi vuoi con Lucrezia Lante della Rovere; Romeo e Giulietta diretto da Giuseppe Marini; Rumori fuori scena con la compagnia AttorI&Tecnici del Teatro Vittoria.

Gli spettacoli di autori contemporanei inseriti in DUSEOltre sono Provando in nome della madre con Erri De Luca nel ruolo che gli è proprio dell’autore in scena; Le Beatrici dalla penna di Stefano Benni; infine Gianni Clementi è l’autore di Ben Hur – una storia di ordinaria periferia commedia che affronta vari temi sociali in modo non convenzionale.

DUSEDanza offre una panoramica negli stili della danza. Il Balletto Statale Russo propone le coreografie tradizionali delle danze de I Cosacchi del Don con originali acrobazie e preziosi costumi; Rossella Brescia è protagonista di Amarcord, balletto in due atti di Luciano Cannito; infine il Balletto di Roma in Contemporary Tango basato su una nuova contaminazione tra il linguaggio contemporaneo e la forza passionale del tango.

DUSERetrò: sono quattro spettacoli musicali che propongono rievocazionI delle atmosfere e delle musiche di altri tempi, dal musical all’operetta.

DUSESmile comprende quattro spettacoli di attori comici e interpreti versatili che regaleranno divertenti momenti di evasione. Alessandro Fullin è autore e interprete di Un delitto senza importanza: chi ha ucciso Oscar Wilde? In Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere il ‘professor’ Paolo Migone svela con ironia le relazioni tra uomo e donna e le principali differenze di funzionamento; Giorgio Comaschi in Calde le pere descrive le atmosfere della Bologna nell’immaginario comune abbinata al proibito.

Conclude la stagione uno spettacolo d’eccezione: Mind Juggler con Francesco Tesei, vero e proprio “giocoliere della mente”.

Una curiosità: la “divina” Eleonora Duse, grande attrice italiana che dal 1898 dà il nome allo spazio teatrale di Via Cartoleria a Bologna, dalla stagione 2012-2013 dà anche il suo volto alla campagna di comunicazione.

La nuova campagna abbonamenti sarà così articolata:

da venerdì 14 settembre: inizio vendita nuovi abbonamenti DUSEoltre, DUSEdanza, DUSEretrò, DUSEsmile e continua la vendita degli abbonamenti DUSEprosa

 

da lunedì 24 settembre: inizio vendita abbonamenti DUSELibero

 

da mercoledì 3 ottobre: inizio vendita biglietti per tutti gli spettacoli in stagione, eccezionalmente solo per il 3 ottobre in concomitanza con aperitivo D’eleonora la biglietteria sarà aperta dalle 15 alle 22.

 

Teatro Duse, Via Cartoleria, 42 – Bologna 

Tel. 051 231836 –   info@teatrodusebologna.it