Ciao a tutti: è la Settimana del saluto

“Buongiorno!”, “Ciao!”, “Buona giornata!”: un saluto particolare ha accolto stamattina gli studenti ed i genitori bolognesi di buon ora, all’arrivo a scuola. Dirigenti, Presidenti di Quartiere ed inseganti, indossando l’adesivo “Il Saluto Salutare”, si sono dati appuntamento davanti agli edifici scolastici di tutta la città regalando il loro sonoro “buongiorno” a chi entrava per cominciare la giornata. Certo non si saluta solo oggi, l’auspicio è quello di rilanciare un’abitudine che si spera che continui ogni giorno dell’anno: è stato il gesto che ha aperto la “Settimana del Saluto”, che si terrà in città fino al 28 ottobre.

Buongiorno, arrivederci, buonasera… Esiste un vocabolario del vivere civile, una grammatica della cortesia essenziale nella vita di tutti i giorni. Il saluto, è semplice, immediato, comunica gentilezza e considerazione dell’altro: è un gesto che dovrebbe essere scontato per tutti come il respirare. Ma spesso non è così. Per questo è ripartita a Bologna la terza edizione la “Settimana del saluto”, che comincia simbolicamente nelle scuole, luogo di lavoro e di studio di tanti, per ricordare a tutti, dai più piccoli ai loro genitori, l’importanza del salutarsi, proprio a partire da quei tanti volti, più o meno noti, che incontriamo ogni giorno.

Stamattina hanno salutato davanti alle scuole il Presidente del Quartiere Borgo Panigale Nicola De Filippo, il Presidente del Quartiere S. Donato Simone Borsari con il Dirigente Scolastico Emilio Porcaro, la Presidente del Quartiere S. Vitale Milena Naldi, il Dirigente Stefano Mari, la Presidente di Quartiere Virginia Gieri con la Dirigente Filomena Massaro, la Presidente del Quartiere S. Stefano Ilaria Giorgetti con le Dirigenti Daniela Turci e Sofia Gallo. E ancora il Presidente del Quartiere Navile Daniele Ara con la Dirigente Amneris Vigarani, la consigliera del Quartiere Porto Lucia Paglioni e i consiglieri del Navile Angela Iacopetta, Franco Cima, Massimo Peron, Giulia Bernagozzi e Angelo Garbin con il Dirigente Vincenzo Manganato. Davanti alle librerie Coop Ambasciatori hanno salutato i clienti il presidente di Librerie.Coop Nicola Pellicanò e Mattia Fontanella di Coop Adriatica.

Il prossimo appuntamento della Settimana è per mercoledì in Autostazione con i bimbi delle scuole De Amicis e l’associazione QuantoBasta. Continuano per tutta la settimana i saluti letterari esposti nelle biblioteche e gli adesivi “Ciao Bologna. Il Saluto è salutare” indossati da commercianti e personale a contatto con il pubblico in tutta la città. Spot video e radio, cartelli che invitano al saluto in ascensore negli ospedali: il tutto mentre in città e nelle scuole stanno venendo distribuite 25.000 cartoline dove si potranno scrivere i propri personali saluti alla città e consegnarli nelle biblioteche di quartiere o alle librerie Coop Ambasciatori di via degli Orefici. Proprio nella stessa strada saranno esposte durante la giornata di sabato 27 ottobre.

La “Settimana del saluto” vede la partecipazione delle scuole e di tanti altri soggetti: dal Comune a Coop Adriatica, dalla Regione Emilia-Romagna alla Manutencoop, dalla Provincia di Bologna all’Università di Bologna, da Legacoop a Uisp. E ancora, tra gli altri, tutti i Quartieri, l’Istituzione Biblioteche, Tper, i centri sociali dell’Ancescao, l’Arci, Avola Coop. Con il sostegno della Fondazione del Monte. La regia è curata dal Centro Antartide: l’iniziativa fa parte del progetto “La città civile” che vuole contribuire a rilanciare il senso civico a Bologna. “In questo progetto ho percepito l’aria, il vento delle emozioni e delle occasioni non deluse di un tempo” ha scritto Roberto Roversi.