Andrea Mingardi sulla Musica made i Bo

*BOLOGNA, CITTA’ DELLA MUSICA OGGI.

SE L’UOMO DISCENDE DALLA SCIMMIA E LA SCIMMIA DISCENDE DALL’ALBERO, IL VERO PROBLEMA E’ CHE LA SCIMMIA E’ SEMPRE QUELLA DI UNA VOLTA.

BOLOGNA CAPITALE DEL JAZZ, DEGLI ORCHESTRALI, DELLE BALERE, DELLE OSTERIE, DEI PUB, DEI FESTIVAL DELL’UNITA’ E DEI TRATTENIMENTI DANZANTI POSTBELLICI, DI PALCHI E PUBBLICO PER MIRIADI DI GRUPPI, NEGLI ANNI HA SFORNATO ARTISTI DI OGNI TIPO: MUSICISTI, CANTANTI, COMPOSITORI, STRUMENTISTI, PRODUTTORI, ORCHESTRALI E DISCOGRAFICI. SOLO VERSO LA FINE DEGLI OTTANTA E NEI PRIMI NOVANTA SI SONO AFFACCIATI NUOVI CANTAUTORI E JAZZISTI CHE ORA, PERO’, APPARTENGONO GIA’ A UNA GENERAZIONE DI MEZZO. QUINDI, AL DI LA’ DEI VECCHI DRAGHI, DI POCHE PERSONALITA’ ORAMAI MATURE E DI UN NUGOLO DI RAGAZZI CHE TECNICAMENTE SUONANO MEGLIO DELLA MAGGIORANZA DEI MUSICI DEL PASSATO, SI VIVE DI RENDITA. NE’ IL DAMS, NE’ IL CONSERVATORIO, SONO RIUSCITI A DARE IMPULSO ALLE SPERIMENTAZIONI, A INCENTIVARE I TALENTI IN ERBA, A CREARE UNA NEW WAWE CHE CONFERMI STORIA E VALORE ASSOLUTO DELLA NOSTRA TRADIZIONE. INOLTRE, PARE CHE LA QUALITA’ FINISCA QUASI PER INFASTIDIRE LE ISTITUZIONI CHE, IN UN MOMENTO DI CRISI, PREFERISCONO RELEGARE LO SVILUPPO DI PROGETTI ARTISTICI INNOVATIVI NEL TRISTE TERRITORIO DEL SUPERFLUO.

LA COSIDDETTA SCUOLA BOLOGNESE NON E’ MAI ESISTITA.

TUTTO E’ FIORITO SUI PALCHI DEI DANCING E, GRAZIE A QUELL’ESPERIENZA VISSUTA E SUONATA DEI TANTI PROFESSIONISTI, HA SFORNATO ECCELLENZE ASSOLUTE.

ORA CHE SONO DEFINITIVAMENTE SCOMPARSE LE ULTIME CATTEDRALI DEL BALLO, I NOSTRI VECCHI EROI CHE ANCORA OCCUPANO LE PAGINE DEI GIORNALI E GLI SCHERMI TELEVISISVI, GUARDANO CON UN BRIVIDO AI GIOVANI CANTAUTORI, A CHI SPERA DI ESPRIMERSI ATTRAVERSO LA MUSICA E A QUELLE VITTIME SACRIFICALI CHE SI TUFFANO NEI REALITY. LI VEDONO COME UN ESODO DI DISPERATI IN MARCIA VERSO UN ISOLA CHE NON ESISTE.

COMUNQUE, NEL SENTIRCI ORGOGLIOSI E GODERE DI QUELLO CHE ANCORA C’E’, SPERIAMO IN UN RINASCIMENTO.