AlmaFest. Studenti e matricole in festa

Torna AlmaFest a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Il 17 ottobre una giornata dedicata a matricole e studenti dell’Università. Giunta alla sua quinta edizione, “AlmaFest – party con Unibo”,informazione spettacoli dalla cittadella universitaria all’Aula magna, dall’aperitivo AlmaFest in Piazza Verdi al Teatro Comunale.

Leggi il programma a Bologna <<<

 

alle ore 11 in Aula Magna di Santa Lucia il Rettore darà il saluto di benvenuto alle matricole alle ore 11 in Aula Magna di Santa Lucia, Bologna. Partecipano il Sindaco di Bologna Virginio Merola e l’artista Alessandro Bergonzoni. Tra gli ospiti ci saranno anche gli atleti olimpici e paraolimpici iscritti all’Alma Mater. 
Per l’occasione le lezioni delle matricole saranno sospese, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. 
Le matricole potranno partecipare al saluto di benvenuto in Aula Magna di Santa Lucia previa registrazione online entro l’11 ottobre 2012 ore 8.00 e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Coloro che non riusciranno a partecipare, potranno seguire l’evento in diretta streaming in collaborazione con il Cineca.

• dalle ore 15 alle 19, nella cittadella universitaria saranno aperti punti informativi dell’Ateneo e delle istituzioni cittadine, oltre a iniziative e attività sportive rivolte agli studenti.

Nei portici antistanti il Teatro Comunale e lungo via Zamboni saranno presenti tavoli informativi dedicati alle opportunità e ai servizi per gli studenti offerti dall’Ateneo, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna. Saranno presenti inoltre la Cineteca di Bologna e Er-Go (Azienda Regionale per il Diritto alla Studio). 
Il Teatro Comunale di Bologna aprirà le sue porte agli studenti che potranno partecipare a visite guidate gratuite all’interno del Teatro, alle ore 15 e alle ore 17. 
Il MEUS- Museo Europeo degli Studenti dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 effettuerà visite guidate gratuite agli studenti. 
L’Associazione Studentesca L’Altra Babele allestirà uno spazio dedicato alla riparazione delle biciclette.

In piazza Verdi il bar Piccolo&Sublime, La Scuderia e La Gazzetta proporranno uno speciale “aperitivo Almafest” con incontri e musica dal vivo. Per l’occasione sarà possibile assistere alle esibizioni del Collegium Musicum.

In piazza Scaravilli saranno allestiti spazi dedicati a giochi e dimostrazioni sportive organizzate dal Cus Bologna A.s.d. (Centro Universitario Sportivo Bologna): basket, tennis tavolo, calcio balilla, parete e altro ancora!
Ci sarà inoltre uno spazio dedicato alla Ricerca con mostre e presentazioni di progetti che vanno dalla tecnologia applicata alla chirurgia del volto, all’influenza dei cambiamenti climatici sulla biodiversità.

In piazza Puntoni saranno presenti le auto da corsa del team della Formula SAE dell’Università realizzata da “UniBo Motorsport” e il progetto “O51” a cura della Facoltà di Ingegneria e della sezione vela del Cus Bologna A.s.d. (Centro Universitario Sportivo Bologna). 
Sarà inoltre presente ATC per promuove il servizio Car Sharing dedicato agli studenti insieme ad altre iniziative per muoversi in città.