Ad alta voce a Bologna in omaggio a Roberto Roversi

Il poeta bolognese, “padre” della rassegna, ne aveva scritto il manifesto. La dodicesima edizione esplora il tema “cooperare”: Ritanna Armeni, don Ciotti, Guglielmo Epifani, Carlo Lucarelli, Agnese Moro, Andrea Segrè portano le loro pagine preferite in luoghi inediti e significativi. Scambio di libri tra il pubblico con il bookcrossing “Passaparole”. Ad alta voce torna a Bologna Sabato 13 ottobre

“Nessuno è mai solo con un libro in mano. Adesso, anche chi lo racconta, basta chiamarlo e arriva”: con queste parole Roberto Roversi concludeva, 12 anni fa, il Manifesto di “Ad alta voce”, la rassegna che porta scrittori, attori, testimoni dell’impegno civile a leggere in pubblico in luoghi dove di solito i libri non arrivano, avvicinandoli anche a chi accede meno facilmente alla lettura. Sabato 13 a Bologna, l’edizione 2012 della manifestazione promossa da Coop Adriatica sarà idealmente dedicata al poeta appena scomparso, con le letture sul tema “Cooperare” di oltre 80 scrittori come Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Paolo Nori, Tiziano Scarpa; giornalisti come Ritanna Armeni, Attilio Bolzoni, Walter Passerini; testimoni dell’impegno e del lavoro nella società civile come Luciana Castellina, don Luigi Ciotti, Guglielmo Epifani, Agnese Moro e Andrea Segrè. Le poesie di Roversi saranno lette nelle tre giornate, che si concluderanno con il Manifesto del poeta negli appuntamenti finali.  “Ad alta voce” ricorderà anche Stefano Tassinari, lo scrittore scomparso nel maggio scorso, che era sempre stato al fianco della manifestazione partecipando sia come lettore sia come componente del comitato scientifico.
La manifestazione, ideata con l’apporto di un comitato scientifico presieduto da Roberto Grandi, sostiene anche quest’anno “Ausilio per la cultura”, l’attività di prestito a domicilio di libri e materiali multimediali per disabili e anziani non autosufficienti, svolta da soci Coop volontari con la collaborazione di Auser.

Quest’anno dunque gli appuntamenti sono raggruppati in quattro filoni identificati da altrettante nuove parole: “cooperai”, per i luoghi del lavoro industriale e artigianale; “manovalenze”, per gli spazi nei quali il saper fare manuale crea oggetti, anche a partire dai saperi tradizionali; “televalori”, dove l’innovazione e il futuro prendono forma nei progetti e nella creatività dei giovani e “condivivere” per le letture riservate agli ospiti dei luoghi non aperti al pubblico.

 

In questa edizione di “Ad alta voce” anche il pubblico che parteciperà alle letture sarà chiamato a “cooperare” portando con sé un libro da scambiare con un altro, dando vita a “Passaparole”: un bookcrossing estemporaneo per le giornate della manifestazione. I libri che ogni spettatore deciderà di donare potranno essere evidenziati da un’etichetta adesiva – a disposizione già da alcuni giorni nei negozi Coop e nelle librerie.coop, o da stampare dal sito www.adaltavoce.it – sulla quale motivare il consiglio di lettura.
“Ad alta voce” 2012 avrà poi un appuntamento straordinario, lunedì 29 ottobre alle Scuderie di Piazza Verdi. La serata è organizzata insieme alla Provincia di Bologna per raccogliere fondi in favore dei Comuni dell’Emilia colpiti dal terremoto, per la ricostruzione e il restauro dei monumenti.

Il programma e i luoghi della manifestazione
Inizierà con Marcello Fois la dodicesima edizione di “Ad alta voce” il 13 ottobre a Bologna. Lo scrittore leggerà in casa di un utente di “Ausilio per la cultura”. Alle 10.30 ci sarà il primo appuntamento aperto al pubblico, all’archivio storico della Cgil “Paolo Pedrelli” in via Marconi, dove la direttrice Tullia Moretto presenterà lo spazio nel quale Ferruccio Brugnaro, Walter Passerini, Salvatore Striano e Vitaliano Trevisan porteranno pagine sul tema “cooperai”. Massimo Ferrante, segretario della Cna di Bologna, introdurrà l’appuntamento delle 11.30 alla legatoria Il Cartiglio, laboratorio di lavorazione della carta aperto nel 1979 e gestito da alcuni anni da due giovani imprenditrici. A leggere alcuni brani sul tema del lavoro manuale saranno Marcello Fois, Paolo Nori, Giampiero Rigosi e Massimo Zamboni con l’accompagnamento musicale di Simone Zanchini. Alle 12.30 incontro alla coop Voli con Mauro Covacich, Luisa Lama, Niva Lorenzini e Stefania Scateni, introdotto dal presidente della cooperativa Roberto Lippi, accompagnamento musicale di Ivan Tibolla. Nel pomeriggio, alle 14.00, appuntamento alla libreria.coop Ambasciatori con Valerio Grutt, Michele Cogo, Giampiero Rigosi della Bottega Finzioni e i giovani vincitori di Coop for Words 2012. Alle 15.30 performance di Tiziano Scarpa con l’accompagnamento musicale di Federico Costanza. In contemporanea, alla storica argenteria di via Rialto, il titolare Alessandro Corradini presenterà le letture sul tema “manovalenze” di Matteo Belli, Pino Corrias e Gabriele Frasca. Suonerà alcuni brani Simone Zanchini. Lo storico dell’arte Eugenio Riccomini introdurrà l’appuntamento delle 16 al cantiere del Mercato di mezzo in via Clavature, lo spazio per il quale sono in fase di avvio i lavori di riqualificazione a cura di Coop Adriatica. Leggeranno Massimo Rocco, Andrea Segrè e Dario Vassallo. Alle 16.30 negli studi vicolopagliacorta e miroarchitetti, assegnati a due giovani imprese creative dal Comune di Bologna (tramite il bando Incredibol che seleziona start up innovative), Giampaolo Colletti coordinerà le letture di Francuccio Gesualdi, Alberto Piccinini, Rosanna Sferrazza, Vitaliano Trevisan e Massimo Vitali, accompagnamento musicale di Ivan Tibolla.
Gran finale dalle 18 all’Auditorium teatro Manzoni di via De’ Monari 1/2 con la conduzione di Debora Mancini e la regia di Filippo Tognazzo. Porteranno il loro saluto sul palco il presidente del comitato scientifico di Ad alta voce Roberto Grandi e il presidente di Coop Adriatica Adriano Turrini. Leggeranno Ritanna Armeni, Attilio Bolzoni, Luciana Castellina, Don Luigi Ciotti, Guglielmo Epifani, Carlo Lucarelli, Leonardo Manera, Agnese Moro, Domenico Starnone, Lello Voce e Frank Nemola insieme a un volontario di “Ausilio per la cultura”. Accompagnamento musicale con la voce di Patrizia Laquidara.