Sabato 29 settembre inaugura il Gelato Museum Carpigiani

Apre al grande pubblico il 29 settembre 2012 il Gelato Museum Carpigiani, una struttura innovativa dedicata all’approfondimento, alla documentazione e alla trasmissione della storia e della cultura del gelato artigianale, alimento fresco e di alta qualità che rappresenta l’eccellenza e la creatività del nostro Paese nel mondo.

E poi seguiranno altri 2 giorni di inaugurazione: visite guidate, workshop didattici per i più piccoli, degustazioni di gelato e molte altre deliziose sorprese.

Curiosamente, questa nascita avviene proprio nell’anno dell’istituzione ufficiale della Giornata Europea del Gelato, il 24 marzo.

Il Museo ha sede all’interno dello stabilimento Carpigiani di Anzola ed è costituito da un percorso interattivo su 3 livelli di lettura: evoluzione del gelato nel tempo, storia della tecnologia produttiva, luoghi e modi di consumo del gelato.

Troveremo oltre 20 macchine storiche originali, postazioni multimediali, fotografie e documenti storici, strumenti e accessori d’epoca, come le bellissime scatole frigorifero che si usavano per vendere i gelati al cinema.

Vedremo l’evoluzione completa delle macchine per fare il gelato, prodotti di eccellenza che mirano all’innovazione in termini di sicurezza e igiene e all’ottenimento di un prodotto particolarmente indicato per la salute e la buona nutrizione.

Dal 29 settembre, Via Emilia 45, Anzola dell’Emilia, Bologna

Aperto da lunedì a sabato, ingresso gratuito (fino a data da definire) con visita guidata su prenotazione.

Workshop didattici per bambini, ragazzi e adulti.

Per informazioni e prenotazioni:

www.gelatomuseum.com

info@fondazionecarpigiani.it

Tel. 051-6505306

articolo di Ilaria De Fidio