Alva Noto e Ryuichi Sakamoto Aprono roBOt

Ogni anno, come da tradizione, il roBOt festival annuncia la manifestazione (che quest’anno si svolgerà dal 10 al 13 ottobre), con un prestigioso concerto-preview al Teatro Comunale di Bologna che ospita i grandi nomi della scena elettronica internazionale. After party alle 23 alla Scuderia.
Protagonisti della preview alla V edizione del festival – giovedì 27 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Bologna – saranno Alva Noto&Ryuichi Sakamoto, due grandi musicisti contemporanei provenienti da background apparentemente opposti, che uniscono le rispettive forze dando vita ad un progetto carismatico ricco di vette creative.

Dopo aver inaugurato le passate edizioni con ospiti del calibro di Carl Craig (US), Moritz Von Oswald (DE) e Francesco Tristano (LU) nel 2009; Jon Hopkins (GB), la Nôze Band (FR) e Dani Siciliano (US) nel 2010 e Yann Tiersen (FR) nel 2011, il roBOt ha scelto per questa edizione il duo speciale composto da Alva Noto, da oltre quindici anni una delle eminenze grigie dell’elettronica mondiale più colta e coraggiosa e dal Maestro Sakamoto, una vera leggenda del sincretismo culturale più elegante ed illuminato.

Musicista, compositore e attore giapponese, acclamato pioniere delle contaminazioni tra musica tradizionale d’Oriente e avanguardie elettroniche occidentali, Sakamoto è noto al grande pubblico per l’Oscar vinto nel 1987, con la colonna sonora del film L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci. Il Maestro si esibirà dal vivo con Alva Noto, pseudonimo di Carsten Nicolai, musicista d’avanguardia che fin dall’inizio della carriera ha accompagnato i suoi brani a rappresentazioni visive, arrivando a esporre le sue installazioni nei luoghi sacri dell’arte di tutto il mondo, quali il Guggenheim di New York, il Museum of Modern Art di San Francisco la Tate Modern di Londra, La Nippon Telegrapgh and Telephone di Tokio e la Biennale di Venezia.

La serata di preview al festival è realizzata in collaborazione con Red Bull Music Academy e Forst. Subito dopo il concerto, il pubblico del roBOt attraverserà Piazza Verdi, spostandosi presso La Scuderia, nel palazzo dirimpettaio del Teatro Comunale, dove ad accoglierlo ci sarà Tobi Neumann (DE), definito l’angelo protettore del festival in quanto partecipa al roBOt fin dagli albori. La grazia, l’entusiasmo, il talento con cui Neumann declina il verbo tech-house vanno al di là delle sue credenziali e della sua fama. Sul palco, a fare gli onori di casa, anche Cevo (IT) che propone un clash trasversale e divertente e il duo Anderedo (IT) formato da Andrea Giotti e Edoardo Mazzilli con un dj-set che esprime il lato più funky di deep e techno, la tech-house e le contaminazioni più fresche della scena elettronica.

Preview roBOt05: Alva Noto & Ryuichi Sakamoto in concerto

giovedì 27 settembre 2012 presso il Teatro Comunale di Bologna

ore 21.00 – inizio concerto Alva Noto & Ryuichi Sakamoto

ore 22.30 – after party con Tobi Neumann (DE), Cevo (IT) e Anderedo (IT)

Ingresso Teatro Comunale: sold out.
Ingresso La Scuderia: 10€ + d.p. // 5€ per i possessori del biglietto del Teatro Comunale. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria a La Scuderia, aperta dalle ore 22.30, oppure sul circuito www.vivaticket.it

 

robotfestival.it