Lirica al Baraccano

Martedì 7 agosto 2012, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice del Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano, in via del Baraccano, 2 a Bologna, va in scena Bastiano e Bastiana, Singspiel in un atto di Friederich Wilhelm Weiskern, Johann Müller e Johann Andreas Schachener dalla parodia francese Les amours de Bastie net Bastienne di Marie-Justine Benôit Favart, Charles-Simon Favart e Harny de Guerville. La musica è di Wolfgang Amadeus Mozart.Lo spettacolo è una produzione del Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Piccolo Teatro del Baraccano e Atti sonori. Dirige l’Orchestra del Teatro Comunale il maestro Stefano Conticello.

 

Continua la programmazione estiva del Teatro Comunale di Bologna – realizzata nell’ambito di Bè Bologna Estate, il cartellone di iniziative coordinato e sostenuto dal Comune di Bologna – Settore Sistema Culturale e Giovani – con Bastiano e Bastiana di Wolfgang Amadeus Mozart e La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi.Bastiano e Bastiana è il primo singspiel – genere nel quale alle arie cantate si alternano brani recitati molto amato e praticato nell’area di lingua tedesca – composto da un Mozart quattordicenne nel 1768 su commissione del medico Franz Anton Mesmer. Mozart poi tornerà ad affrontare questo genere in due suoi capolavori: Il ratto dal serraglio e Il flauto magico.

In Bastiano e Bastiana il grande compositore viennese racconta, con accenti bucolici, una lieve storia d’amore tra i due giovinetti.

Bastiano e Bastiana replica giovedì 9 e sabato 11 agosto, alle ore 21.00.
Il Cortile del Piccolo Teatro aprirà al pubblico alle 19.30. Sarà possibile degustare cibi e bevande al fresco dei platani, fino all’inizio dell’Opera.

Biglietti: intero 12 euro; ridotto 10 euro, prevendita 2 €
Per informazioni: Piccolo Teatro del Baraccano – cell. 393.9142636 – info@attisonori.it