In biblioteca questa settimana

Dall’Archiginnasio alla SalaBorsa, i mercoledì d’estate in città. Mercoledì 11 luglio, ore 20.30-23.30: apertura al pubblico del Palazzo dell’Archiginnasio per il ciclo … metti un mercoledì sera d’estate all’Archiginnasio. L’apertura prevede visite guidate e spettacoli, con il seguente programma: ore 21.30 nel Teatro Anatomico: spettacolo di Malandrino e Veronica, Particolare lezione di anatomia (Il corpo italico). La performance ripropone, analizzandolo in chiave satirica, il famoso Apologo di Menenio Agrippa applicato al “corpo sociale”: una metafora nella quale la società è come un organismo, il cui buon funzionamento complessivo permette la sopravvivenza di tutte le sue parti.

ore 21.40 nel Quadriloggiato superiore: visita guidata gratuita alla mostra MIRANDA! Quirico Filopanti e il tempo dell’esilio condotta dai curatori.
Ispirandosi per il nome al titolo dell’opera che Quirico Filopanti pubblicò durante l’esilio a Londra, l’esposizione è incentrata sui dieci anni (1849-1859) che Filopanti trascorse fra gli Stati Uniti e l’Inghilterra come esule politico, anni di fondamentale importanza per gettare luce su una figura complessa.

ore 22.30 in Sala Stabat Mater: spettacolo di Malandrino e Veronica, Intervista a Quirico. In occasione della ricorrenza del 200° anniversario della nascita di Giuseppe Barilli (1812-1894), meglio noto come Quirico Filopanti, si immagina un’improbabile intervista gestita dal giornalista Elio Casarotti (Roberto Malandrino) ad un resuscitato Filopanti (Paolo Maria Veronica): eroe risorgimentale, matematico e astronomo, inventore e primo in assoluto a proporre i fusi orari.
Gli spettacoli sono realizzati grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il biglietto d’ingresso per gli spettacoli si può acquistare in prevendita presso Bologna Welcome (€ 2,50), o direttamente in Archiginnasio la sera stessa per i posti rimasti disponibili.

Durante l’apertura, inoltre, è visitabile la mostra Ars Medicinae. I libri dei medici dell’Università di Bologna, che espone preziosi libri a stampa
di argomento medico, conservati nelle collezioni della Biblioteca
dell’Archiginnasio.

Biblioteca Salaborsa
Piazza Nettuno, 3 – http://www.bibliotecasalaborsa.it

Giovedì 12 luglio alle 17.15, visita guidata agli scavi archeologici
Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di
Bononia, le fondamenta delle case medievali dell’area di palazzo d’Accursio e le vestigia dell’Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi.
Prenotazione obbligatoria allo 051 2194426, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Il successivo appuntamento sarà giovedì 26 luglio.
www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23112

Attività in Salaborsa Ragazzi

Per bambini da 0 a 3 anni, giovedì 12 luglio dalle 10.15 alle 11.15, ultimo appuntamento in Sala bebè con I giovedì da giocare e da cantare. Incontri di gioco musicale per mamme e bambini, con Marta Abatematteo. Le attività sono a cura di Associazione QB Quanto Basta e sono realizzate grazie alla collaborazione di ResRubini.
Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/23276

Fino al 12 luglio 2012 la Piazza coperta di Salaborsa ospita
la MOSTRA “La Russia in Biblioteca
”. I libri in lingua russa dalle sezioni adulti e ragazzi di Salaborsa

Biblioteca Salaborsa mette in evidenza il suo ricco patrimonio librario in lingua russa. Da parte della sezione ragazzi è anche il modo per rendere pubblica la riconoscenza verso la Federal Agency for Mass Communication of the Russian Federation, che in occasione della Fiera Internazionale del libro per ragazzi ha effettuato una sostanziosa donazione di testi e riproduzioni di illustrazioni di autori russi.
La mostra è visitabile in orario di apertura della biblioteca. Ingresso libero