Al Mercato il Parmigiano Reggiano dalle terre del sisma del Caseificio La Cappelletta

Il mercato contadino di Slow Food Bologna continua il suo impegno in favore delle aziende colpite dal sisma nella sua programmazione gastronomica e musicale in collaborazione con Bologna Estate. Lunedì 9 luglio 2012
Cortile Cineteca e Parco del Cavaticcio, Via Azzo Gardino al Mercato il Parmigiano-Reggiano dalle terre del sisma del Caseificio La Cappelletta. Dalle ore 17.30 alle 21.30 partecipa l’Azienda Agricola Biologica Casumaro di Solara di Bomporto (MO) che porterà oltre ai propri latticini freschi il Parmigiano-Reggiano del Caseificio La Cappelletta di San Possidonio (MO) recuperato dal proprio magazzino grazie all’aiuto di cinquanta volontari dopo i danni del sisma. Partecipano in questa edizione anche Denny Bini di Coviolo (RE) con i suoi vini bianchi e rossi rifermentati in bottiglia.

Alle 19 nel Parco del Cavaticcio saranno di scena Les Touches Louches con il loro jazz manouche per allietare con le note swing l’atmosfera del Mercato in collaborazione con la Scuola popolare di musica Ivan Illich e Sgoe. Affianco al Mercato, al Centro Costa per tutta la serata il Mercadillo, mercatino dell’artigianato.

Al ristoro diSanaPianta ordinando il Piatto del Mercato, devolverete un euro al conto pro Emilia attivato da Slow Food Italia. Il piatto propone un assaggio dei migliori prodotti stagionali dei produttori del Mercato della Terra: bis di formaggi del Caseificio La Cappelletta e dell’Azienda Casumaro, frittata di verdure e uova di Luigi Ruggeri, Pomodori e zucchine gratinati, caponata di verdure miste e straccetti di melanzane con menta di Rosanna Dall’olio.

All’ingresso del Mercato le sportine e i grembiuli di “Gomito a Gomito” fatti con tessuti di recupero dalle donne del carcere della Dozza.
—-
Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, organizzato da Slow Food Bologna, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna ed al sostegno della Provincia di Bologna e della Fondazione Carisbo.
Oltre trenta contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a km zero.
In inverno ogni sabato mattina, dalle ore 9 alle 14 nel cortile della Cineteca di Bologna, nel Parco del Cavaticcio, in via Azzo Gardino 65. D’estate ogni lunedì sera, dalle ore 17.30 alle 21.30.
Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio all’ingresso della Cineteca | in bus: Linea 18/Navetta B fermata Rondone Linee 32/33 fermata Porta Lame Linee 13/19/36 fermata Riva Reno | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettendosi via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato al costo di 2,20 Euro l’ora.
Per info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna Facebook: http://www.facebook.com/mercatoterrabologna
mail: mercatodellaterra@slowfoodbologna.it