Tutti di corsa per la Run5.30

Arriva anche a Bologna la Run 5.30, la manifestazione sportiva più…mattiniera d’Italia.
Venerdì 15 giugno 2012 la nostra città ospiterà per la prima volta la corsa non competitiva di 5 chilometri che ha la particolarità della partenza… alle cinque e mezza di mattina grazie all’accordo tra ASD Vaniglia (che già la organizza a Modena, Milano, Venezia, Torino) e il settore Turismo in Movimento di Uisp, coadiuvato dai volontari della Lega Atletica.

Il percorso, tracciato alle cinque e mezza di mattina, da Sergio Bezzanti e Marco Tarozzi parte e arriva in piazza del Baraccano con un totale di 5,050 chilometri.

Un modo diverso e nuovo di entrare in sintonia col proprio centro storico, a piedi e alla mattina presto, con “impatto zero” sulle attività lavorative ancora in stand-by e un importante messaggio sul movimento per favorire il benessere. Una piccola grande corsa che promuove sane abitudini di vita attraverso il movimento, la cultura, l’arte, l’esperienza. E anche il cibo, con il ristoro a “km zero”, ricco di frutta fresca del territorio e di stagione.
La prima edizione bolognese partirà da piazza del Baraccano.
“UISP ha voluto fortemente inaugurare le attività del suo neo-nato settore di attività con un evento di assoluta novità per il territorio promuovere attraverso la pratica dello sport e dell’attività motoria la tutela della salute. StraBologna, le Pillole di Movimento, il km in salute sono gli altri progetti che seguono questo filone che il Comitato di Bologna sta cercando di seguire con impegno, coinvolgendo la cittadinanza, coerentemente con quanto indicato nelle linee guida del Piano Nazionale per la promozione dell’attività sportiva (PNAPAS)”, queste le parole di Fabio Casadio per presentare l’adesione all’iniziativa dell’Unione Italiana Sportpertutti.

COS’E’ LA RUN5.30

RUN5.30 nasce a Modena, da un’idea di Sergio Bezzanti e Sabrina Severi. Coniugi nella vita, lui pubblicitario e lei biologa e nutrizionista. Insieme hanno dato vita all’associazione ASD Vaniglia, che lavora dietro le quinte dell’evento. La prima uscita ufficiale risale al 2009.

RUN5.30 è una camminata non competitiva che parte alle 5.30 del mattino di un giorno feriale nel cuore della città. Partecipare all’evento permette alle persone di ogni età di riscoprire il potere benefico del movimento quotidiano, della sana alimentazione grazie al ristoro di frutta e prodotti del territorio; RUN5.30 è la gioia di un risveglio all’alba per iniziare in modo speciale la giornata e si rivolge alle persone attive e alle persone “attivabili” di ogni età. RUN5.30 è una sfida per i giovani: nelle città in cui è arrivata ha coinvolto le scolaresche, soprattutto degli istituti medi superiori, ottenendo una risposta eccezionale da parte degli studenti.
RUN5.30 è anche un progetto di comunicazione, pensato, studiato e curato in ogni dettaglio per essere completamente replicabile in Italia, in Europa e nel mondo. Lo staff della RUN5.30 crea alleanze sul territorio per portare l’evento in tutte le città. Il progetto prevede la creazione di fattive collaborazioni con associazioni sportive, enti e istituzioni per divulgare, insieme, un modo nuovo di vivere la città.

ORGANIZZAZIONE… MIGNON

La kermesse è a numero chiuso. “Proprio per far sentire tutti protagonisti”, sottolinea Bezzanti, “ci fermiamo a quota 1000. Così nessuno va a casa scontento”. L’impatto zero con le attività produttive salta all’occhio guardando alla voce “organizzazione”: la mattina della manifestazione, tutto ciò che occorre per allestirla sta nel vano di un minifurgone: quindici tavoli per i ristori, una decina di recipienti di cartone per la raccolta differenziata dei rifiuti, la frutta per il ristoro “a chilometro zero” (a Bologna ci saranno le ciliegie di Vignola e il Parmigiano Reggiano). Alle sette del mattino, quando la città si mette in moto, della Run5.30 non c’è più traccia…

IL PERCORSO DELLA RUN5.30 DI BOLOGNA

Eccolo in dettaglio:
piazza del Baraccano – via Orfeo – via Borgolocchi – via Santo Stefano – piazza Santo Stefano – via de’ Pepoli – via Clavature – piazza Maggiore – via IV Novembre – via Cesare Battisti – via Nazario Sauro – via Riva di Reno – via Galliera – via Volturno – via Marsala – via Oberdan – piazza San Martino – via Valdonica – piazzetta Biagi – via dell’Inferno – via Canonica – via de’ Giudei – piazza di porta Ravegnana – via Zamboni – via Petroni – piazza Aldrovandi – via Guerrazzi – via San Petronio Vecchio – via Fondazza – via Santo Stefano – voltone del Baraccano – piazza del Baraccano

LE ISCRIZIONI

Ci si iscrive online sul sito www.run530.it e su www.uispbologna.it.
I biglietti possono essere ritirati il mercoledi e giovedì dalle 14 alle 19 presso il Centro Sociale Anziani Baraccano, in via Santo Stefano 119/2.
L’iscrizione costa 10 euro. A tutti i partecipanti, oltre allo speciale ristoro, verrà consegnata una t-shirt appositamente “griffata” per l’evento.