Prova di solidarieta con Abbado

L’Orchestra Mozart e Claudio Abbado, in collaborazione con il quotidiano La Repubblica, aprono le porte della prova generale di domenica 10 giugno, per raccogliere fondi che saranno destinati alle popolazioni dell’Emilia colpite dal sisma. La prova aperta si svolge all’Auditorium Manzoni di Bologna (via de’ Monari) alle ore 19.15.

I musicisti dell’Orchestra Mozart, Claudio Abbado, i solisti e il coro rinunciano ad ogni compenso per questa iniziativa di solidarietà. La Repubblica, nell’ambito delle iniziative del Festival “La Repubblica delle idee”, coordinerà la raccolta e la devoluzione dei fondi.
La prova generale è relativa la concerto di lunedì 11 giugno, che avrebbe dovuto svolgersi nella Basilica di San Domenico, ma che si terrà all’Auditorium Manzoni per ragioni di sicurezza. Il programma prevede la Missa Solemnis K 139 “Waisenhausmesse” (Messa degli orfani) di Wolfgang Amadeus Mozart e la Messa in Mi bemolle maggiore D 950 di Schubert. Si tratta della prima messa del genio salisburghese, scritta a soli dodici anni, e dell’ultima del grande compositore viennese. Abbado ha coinvolto per questo programma un cast d’eccezione: il soprano Rachel Harnisch, il contralto Sara Mingardo, i tenori Javier Camarena e Paolo Fanale e il basso Alex Esposito. Il concerto vede la partecipazione dell’Arnold Schoenberg Chor, fra i più importanti cori della scena internazionale, diretto da Erwin Ortner.
Domenica 10 giugno, ore 19.15 | Bologna, Auditorium Manzoni
PROVA GENERALE APERTA A SOSTEGNO DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA
ORCHESTRA MOZART
ARNOLD SCHOENBERG CHOR
CLAUDIO ABBADO direttore
ERWIN ORTNER maestro del coro
RACHEL HARNISCH soprano
SARA MINGARDO contralto
JAVIER CAMARENA tenore
PAOLO FANALE tenore
ALEX ESPOSITO basso

www.orchestramozart.com/