Le Nozze di Figaro in diretta video il 21 giugno

Una diretta video per le nozze di Figaro? Il Teatro Comunale di Bologna  on web giovedì 21 giugno dalle 18.30 con  Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, nell’allestimento di Mario Martone diretto da Michele Mariotti. La trasmissione in diretta dell’opera sarà diffusa su web grazie ai nostri partner Lepida e Cineca al link http://streaming.cineca.it/tcbo/; sul portale di Magazzini Sonori all’indirizzo www.magazzini-sonori.it ; in Emilia Romagna sul canale 118 del digitale terrestre Lepida TV [www.lepida.tv], e nel circuito regionale delle strutture connesse alla rete Lepida che hanno aderito all’iniziativa – tra cui Arena del Sole e Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, Teatro Dante Alighieri di Ravenna, Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena, nel Comune di Argenta, a Vignola, a Jolanda di Savoia (Ferrara), oltre a scuole, ospedali, biblioteche e comuni dell’Emilia Romagna.

La diffusione della programmazione artistica del Teatro Comunale è stata finora condizionata dalle infrastrutture attraverso cui poteva essere veicolata: spazi teatrali interni ed esterni, supporti audio-video, trasmissioni radiofoniche e televisive.
Ma già da qualche anno il Teatro Comunale di Bologna sta lavorando per superare questa impasse, focalizzando l’attenzione sull’utilizzo delle nuove tecnologie ed il conseguente adeguamento delle proprie infrastrutture al fine di allinearsi agli standard tecnologici di comunicazione ormai consolidati a livello mondiale, che consentono l’abbattimento delle barriere fisiche di fruizione e la possibilità di diffusione internazionale della nostra produzione artistica.
Nel corso del biennio 2010/2012 è stata attuata una sperimentazione finalizzata alla verifica di fattibilità della trasmissione in diretta web della programmazione artistica del Teatro Comunale. Abbiamo iniziato nel giugno del 2010 con il musical “Il bacio della donna ragno” per approdare nell’ottobre dello stesso anno alla trasmissione in diretta streaming de “La Traviata”, realizzata grazie alla collaborazione con L’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.

Alla luce dei positivi risultati ottenuti, delle importanti partnership instaurate in funzione di tale sperimentazione e del ruolo di rappresentanza che il nostro teatro è stato recentemente chiamato a rivestire nel progetto regionale TeatroNet (Teatri in Rete), il Teatro Comunale di Bologna, in collaborazione con i suoi partner – Accademia Nazionale del Cinema, Lepida SpA, Lepida TV, Magazzini Sonori, Cineca – con il circuito regionale dei Teatri connessi alla rete Lepida sotto l’egida della Regione Emilia Romagna, grazie al sostegno fondamentale di Fondazione del Monte e Provincia di Bologna – Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, propone come primo intervento la realizzazione della ripresa e trasmissione in diretta in simulcast (contemporaneamente su diversi canali multimediali) della recita del 21 giugno dell’opera Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, che vanta un cast di altissima qualità artistica sotto la regia di Mario Martone e la direzione d’orchestra di Michele Mariotti.

Non è mai stata realizzata da un teatro lirico un’operazione con un’analoga finalità sociale e rigorosamente gratis, condivisa da tutti i partner coinvolti. La trasmissione avrà inizio alle ore 18.30 di Giovedì 21 giugno, la diretta dello spettacolo inizierà alle 20.00 con termine alle 23.30.
Questo progetto confermerà il ruolo di capofila che dal Teatro Comunale di Bologna ci si attende ed è giusto che rivesta nel progetto dei Teatri in rete che comprende attualmente 14 istituzioni teatrali della Regione Emilia Romagna.
Il raggiungimento di questi obiettivi è stato possibile grazie al supporto di Lepida spa, che nel 2011 ha dotato il teatro di una connessione in fibra ottica ad alta velocità che consente di scaricare e inviare contenuti multimediali ad alta qualità; di Cineca, il Consorzio interuniversitario di supercalcolo, che fornisce la banda necessaria per la trasmissione dei nostri contenuti su web in DVD quality, e ne cura la distribuzione; dell’Accademia Nazionale del Cinema, una scuola di alta specializzazione dei professionisti del cinema che già ha collaborato nell’ottobre 2010 alla prima trasmissione in live streaming de “La Traviata”.

Fondamentale è stato poi il contributo della Fondazione del Monte e della Provincia di Bologna – Assessorato alle Attività produttive e al Turismo, senza i quali il progetto non avrebbe potuto trovare compimento.