Estate di San Martino

La Compagnia Fantateatro entra al Teatro San Martino. Un’estate di spettacoli e laboratori per ragazzi per presentarsi alla città. Un’unione di  generi che da sempre hanno viaggiato paralleli: il teatro ragazzi, il teatro di innovazione e la musica di ricerca. Domenica 10 Giugno alle ore 21 l’inaugurazione del Teatro San Martino nuova sede del Fantateatro sarà affidata a Marco Baliani, Maria Maglietta e Roberto Anglisani, tre artisti di grande spessore che prima di noi hanno percorso la strada che conduce dall’immaginazione e dalla fantasia propri dei lavori per l’infanzia alla lucida visionarietà e all’affabulazione del teatro di narrazione.


Lo spettacolo di apertura, appositamente realizzato per la riapertura del San Martino, si intitola ASCOLTA PASSANTE….., ed è un personalissimo viaggio nel mondo di Cesare Pavese attraverso i racconti dei Dialoghi con Leucò.
Il secondo appuntamento, lunedì 11 Giugno ore 21, è con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti: col loro progetto Musica Nuda compiono un raffinato percorso di ricerca musicale, un viaggio verso l’essenza stessa della musica.
Quindi, dal 12 Giugno, dal martedì al giovedì più volte al giorno gli spettacoli del Fantateatro: spettacoli che si offrono a più livelli di lettura, mischiando tecniche che spaziano dal teatro d’attore, al teatro di figura passando per i cartoon e l’animazione.

La rassegna ha  il patrocinio del Q.re San Vitale

Fantateatro, fondata da Alessandra Bertuzzi, dal 2004 si occupa di animazione e teatro ragazzi svolgendo un lavoro di ricerca indirizzato ad unire, attraverso la contaminazione dei diversi linguaggi, il pubblico dei bambini e degli adulti.
Al suo attivo ha più di 80 titoli.
Il gruppo stabile conta 8 attori, una regista e costumista, un tecnico, uno scenografo, una segretaria amministrativa. A questo ogni stagione si aggiungono una decina di collaboratori stagionali che in estate, quando sono attivi i centri estivi, diventano 20.

Il management della Compagnia è di Altomusic di Romeo Grosso (direttore del teatro di sant’Agata, già produttore esecutivo della PFM) che cura anche Cristina Donà e gli Avana City, la produzione di Daniele Silvestri e di vari eventi teatrali e musicali per molte agenzie nazionali. E’ inoltre casa editrice ed etichetta discografica.
I soci sono Romeo Grosso, Alessandra Bertuzzi, Piero Monterisi, Michele Brienza.

A regime, presumibilmente dal prossimo gennaio 2013, il teatro San Martino sarà, nelle nostre intenzioni, un nuovo centro culturale aperto alla città e proiettato verso l’Europa.
Un luogo che ospiterà spettacoli teatrali e musicali, ma anche convegni e mostre d’arte, corsi di perfezionamento e specializzazione nelle discipline delle arti e dello spettacolo, laboratori ed accademia per lo spettacolo.
Un’officina in grado di produrre creatività e reddito.

L’estate di San Martino è una ripartenza: per il teatro che non aveva più gestore e per noi che non avevamo una casa.