Biografilm oltre lo schermo

Una vera e propria cittadella, un village, una strada. Tutto per il Biografilm. Si parte l’8 giugno ore 19 Biografilm Cocktail al Biografil Village e Bioparco. tante le anteprime cinematografiche nel corso dei 10 giorni:
Anteprima italiana 11 giugno Marley e anteprima mondiale Hopper: 10 giugno

L’ottava edizione di Biografilm Festival si presenta al suo pubblico con un calendario ricchissimo di appuntamenti, che non si esauriscono nell’ottima programmazione cinematografica. Il festival per vocazione abbraccia la città creando, valorizzando e connotando in modo inaspettato e originale spazi e realtà attive del territorio, confermando quella formula estesa inaugurata nel 2011.

Così sono nati e cresciuti luoghi di aggregazione e convivialità come il Biografilm Village, lo Spazio la Feltrinelli e il Bio Parco. Dopo un primo assaggio durante la scorsa edizione, Biografilm 2012 inaugura un nuovo progetto nel cuore della città: la Biografilm Street.

Via Mascarella alta si veste del rosso Bio e per l’occasione viene pedonalizzata e ricoperta con un grande manto erboso, trasformandosi durante il festival nella Biografilm Street. Un luogo che, anche grazie alla collaborazione del Salotto del Jazz si anima dalle 19.30 dove, tra una proiezione e l’altra, si potrà gustare un buon cocktail, ascoltare musica di qualità e magari discutere con gli amici dell’ultimo film visto in Sala Bio. Tanti gli eventi e le sonorità previsti nella street di Biografilm, dalla tradizionale vocazione jazzistica a quella caraibica con Calypso Sounds Good – Harry Belafonte – Sing Your Song, fino all’irriverente opera del dirompente artista bolognese: Roberto Freak Antoni.

Il Bio Parco (Parco del Cavaticcio) arricchisce ulteriormente la sua programmazione con grandi eventi musicali – da non perdere il party inaugurale di Biografilm – con concerti, dj-set e aperitivi tematici ogni giorno dalle 19.00 in collaborazione con Ex Forno, Associazione PeacockLab e roBOt Festival. E se vorrete gustarvi una cena all’aria aperta, ci sarà un servizio di ordinazione “a parco” grazie alla collaborazione di Cosaordino.it e Piatto Caldo. Un luogo che si trasforma, pensato per tutti, che accoglie le eccezionali esperienze delle associazioni di volontariato nel Giardino l’Italia Migliore. Un progetto permanente che Biografilm ha costruito per valorizzare e raccontare le straordinarie storie di vita che le organizzazioni di volontariato riconoscono e raccolgono quotidianamente con la loro incessabile e preziosa attività. Il Bio Parco è anche uno spazio pensato per i bambini, grazie alla collaborazione con il Dipartimento educativo del MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna che quest’anno, per l’occasione, dedicherà la prima settimana di “Estate al MAMbo” alle vite degli artisti: da Morandi a Warhol, tra curiosità, suggestioni, laboratori e travestimenti, i bambini conosceranno l’immaginario che ha caratterizzato l’esperienza personale degli artisti contemporanei, ispirando il loro lavoro. E per i più piccoli sarà possibile visitare la città di Minipini, dove, grazie alla collaborazione di Leggere Strutture, potranno cogliere spunti, curiosità e informazioni sull’eco- responsabilità ambientale. Al Bio Parco potrete inoltre incontrare il Maestro di Bisso Chiara Vigo e farvi trasportare da eventi come il Musicircus, una performance inclusiva e pervasiva su partitura originale di Cage.

Venerdì 8 giugno – Bologna-Berlin Kultural Nacht

Aperitivo Biografilm 2012: Bologna-Berlin Kultural Nacht 19.00 – Bio Parco In collaborazione con: Ex Forno e Associazione PeacockLab

Warm up dell’ottava edizione della manifestazione che ogni anno inaugura l’estate bolognese. Si comincia con la Ressegna RICREAZIONE curata da PeacockLab con l’aperitivo musicale e il live dei Minigonna. Dalla world music all’acid jazz, passando per il funky fino alla sperimentazione elettronica, per proseguire con il dj-set di gAs!

www.biografilm.it/2012/