Tutti pazzi per la bici

Con la bella stagione a Bologna la bicicletta torna protagonista: dall’European cycling Challange a Giù per i brigoli in bicicletta, da 3° Bologna Bike Pride a gelati e ciclabili fino a ciclo – giardino
Leggi le proposte di maggio per tutti i gusti!

European cycling challenge: è una sfida con altre sei città europee (tra cui Barcellona e Tallinn, capitale dell’Estonia) a chi usa di più la bicicletta negli spostamenti urbani in un mese, attualmente Bologna si trova al secondo posto in classifica (1-31 maggio, Agenzia SRM).

– 3° Bologna Bike Pride: parata dell’orgoglio ciclistico colorata e allegra per festeggiare la terza giornata nazionale della bicicletta e rivendicare una città sempre più a misura di ciclista (27 maggio, partenza piazza Maggiore, ass. L’Altra Babele, Le Fucine vulcaniche, Oltre).

– Tutti in centro in bicicletta: biciclettata di fine anno scolastico degli studenti delle scuole medie Saffi, G. Reni, Besta, Zappa, Volta di Bologna e Galilei di Casalecchio, con arrivo in piazza Maggiore dove saranno organizzate attività su mobilità sostenibile, sicurezza stradale e senso civico (30 maggio, ass. L’Altra Babele e Legambiente).

Giù per i brigoli in bicicletta: esplorazione guidata della città, con salita in trenino S. Luca express e discesa con biciclette messe a disposizione dagli organizzatori (27 maggio, 17, 24 giugno, ass. Vitruvio).

Gelati e ciclabili: biciclettate per conoscere e assaggiare i migliori maestri gelatai percorrendo le piste ciclabili di Bologna e dintorni (tutti i mercoledì da giugno a settembre, ass. Monte Sole bike group).

bici-giardinaggio: percorsi in bicicletta per bambini per piantare insieme bulbi e fiori (12, 19, 26 maggio, vari luoghi, coop. Animamundi).

banda riciclante: iniziativa in bicicletta per sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata, del riciclo dei prodotti e del risparmio energetico (12, 19, 26 maggio, centro storico, Teatro dei Mignoli).

percorsi sicuri casa/scuola: sette itinerari in bici per le famiglie e gli alunni delle scuole dell’istituto comprensivo n. 3 Lame e festa finale con gadget, parole, musica e immagini per una mobilità più sicura (15 maggio, gruppo genitori “A piedi e in bici a scuola”).

visite guidate ed escursioni in bici lungo le rive del canale Navile ( 2, 17, 24 giugno, ass. Vitruvio), lungo la Linea Gotica, nei luoghi della Bologna moderna, lungo la ciclovia della Seta, per i forti della 1° guerra mondiale (26, 27 maggio, 3, 9 giugno, 1, 21 luglio, ass. Monte Sole bike group).