Tornano i Radio Days a Sasso

Siamo alla  IX edizione: 24-27 maggio a Sasso Marconi
Sale pubbliche, Teatro Comunale, Borgo di Colle Ameno, Villa Griffone

I Radio Days di Sasso Marconi rappresentano l’occasione per celebrare le scoperte marconiane sia in un’ottica di valorizzazione dell’innovazione tecnologica dei sistemi di telecomunicazione, sia per dare il giusto valore ai contenuti della comunicazione.

Per questo motivo il programma dei Radio Days abbina convegni “tecnici” sull’avanguardia delle reti e delle infrastrutture di comunicazione a momenti più “popolari” di incontro con i grandi comunicatori del nostro tempo.
Si comincia con il convegno nazionale organizzato da Lepida Spa (24 maggio) su presente e futuro delle tecnologie wireless nella lotta al divario digitale e si prosegue con momenti di premiazione e di confronto con i protagonisti della comunicazione tramite i media. Nelle passate edizioni personaggi del calibro di Enzo Biagi, Luciana Littizzetto, Piero Angela, Marino Sinibaldi, Giorgio Diritti, Milena Gabanelli, Riccardo Iacona, Paolo Ruffini, Don Luigi Ciotti e tanti altri operatori più o meno conosciuti del giornalismo e della promozione culturale internazionale sono venuti a Sasso Marconi per ritirare il Premio Città di Sasso Marconi, incontrare i cittadini e raccontare il loro lavoro (26 maggio).
Poi c’è il Premio per le Scuole, promosso insieme al Museo Pelagalli (26 maggio), un Premio Performance alle imprese che investono in innovazione (con le associazioni di categoria delle imprese – 27 maggio)) e un Premio per le tesi di laurea nei settori della ricerca tecnologica (insieme ai Lions Club – 27 maggio).
Ma l’argomento “comunicazione” consente anche di organizzare affollate presentazioni di libri (insieme alla FNSI – 25 maggio) sui temi del giornalismo e della diffusione delle notizie (tra gli ospiti delle passate edizioni ricordiamo Maria Luisa Busi, Riccardo Iacona e Bice Biagi). Il programma poi si completa con un evento “di gala” a Villa Griffone (luogo simbolico per la storia universale delle telecomunicazioni – 27 maggio) e con diversi momenti di approfondimento e svago organizzati in collaborazione con le associazioni culturali e turistiche del territorio.