Road to Biografilm

Sta per concludersi il ciclo di eventi e proiezioni firmato Biografilm, che ha accompagnato il pubblico del festival verso l’ottava edizione, a Bologna dall’8 al 18 giugno.
Mercoledì 30 maggio alle 21.30 presso il Cinema Odeon (Via Mascarella 3), Biografilm presenta, in collaborazione con Sacher Distribuzione, l’anteprima assoluta di La guerra è dichiarata di Valérie Donzelli, in tutte le sale dal 1 giugno. Al termine della proiezione, incontro con la regista.


Candidato agli Oscar 2012 e film rivelazione al Festival di Cannes 2011, il secondo lungometraggio di Valérie Donzelli è un’opera vitale, esplosiva, pop ed intensa, pur prendendo le mosse dalla vicenda personale a dir poco scioccante dei due protagonisti.
Una storia d’amore, due giovani che vanno a vivere insieme e che presto concepiscono un bel bambino: una storia come tante, salvo che il loro bambino nasce con un tumore maligno al cervello. La guerra che dà titolo al film è quella che i due protagonisti Romeo (Jérémie Elkaïm) e Juliette (Valérie Donzelli) dichiarano alla malattia del loro piccolo Adam. La loro dolorosa tragedia si trasformerà presto in una lotta contro il destino e in un gioioso inno alla vita, che li accompagnerà fino alla guarigione di Adam.

Per partecipare a questa anteprima, è possibile prenotare su www.biografilm.it con il codice GD23SB. Oppure direttamente alle casse del Cinema Odeon.

Giovedì 31 maggio ore 21.30 presso il Cinema Odeon (Via Mascarella 3), Biografilm presenta, in collaborazione con Lucky Red, l’anteprima di Marilyn di Simon Curtis, in tutte le sale dal 1 giugno.
Tratto dal romanzo “La mia settimana con Marilyn” di Colin Clark, il film è un ritratto intimo e coinvolgente della celebre icona hollywoodiana – interpretata da Michelle Williams, che per questo ruolo ha vinto un Golden Globe ed è stata candidata agli Oscar 2012 – e traccia la storia del breve ma intenso legame che la star stabilì con un ragazzo in grado di capirla meglio di chiunque altro. All’inizio dell’estate del 1956 la star americana Marilyn Monroe toccava il suolo inglese per la prima volta. In luna di miele con il marito, il famoso drammaturgo Arthur Miller, la Monroe era andata in Inghilterra per girare Il principe e la ballerina al fianco di Sir Laurence Olivier. Quella stessa estate, il ventitreenne Colin Clark aveva trovato un modesto impiego proprio sul set del film di Oliver. Quarant’anni dopo Clark racconta la sua esperienza di quei sei mesi di riprese in un’autobiografia in forma di diario, da cui però decide di omettere una settimana. Solo alcuni anni dopo Clark ne rivela il perché. Nel suo secondo libro, intitolato “My Week with Marilyn”, racconta infatti la vera storia della magica settimana che aveva trascorso da solo con la più grande star del mondo: Marilyn Monroe.

Per partecipare a questa anteprima, è possibile prenotare su www.biografilm.it con il codice WM31SB. Oppure direttamente alle casse del Cinema Odeon.