Monte Sole Balkan

Il cuore dei Balcani batte sull’appennino bolognese con Kocani Orkestar ed Erika Serre&Emigrante. Si svolgerà il 26 e 27 maggio 2012, nella splendida cornice del Parco Storico di Monte Sole, a Marzabotto, in provincia di Bologna, la quarta edizione del Monte Sole Balkan Festival, kermesse dedicata alla cultura musicale balcanica.

Si parte sabato 26 maggio, dalle 18 a notte inoltrata, con una serata di concerti di prestigiosissimi ospiti del panorama culturale europeo, presentati dal musicista Francesco Quero. Dalla Macedonia arrivano i travolgenti ritmi della Kocani Orkestar, brass band dell’omonima cittadina al confine con la Bulgaria in cui convivono suoni tzigani e folk balcanico, strumenti della tradizione macedone e sprazzi jazz; mentre dalla Francia proviene la giovanissima ungherese Erika Serre, cantante rivelazione della musica rom, con la sua nuova formazione Emigrante. A seguire selezione musicale a cura di DJ Tecs.

Domenica 27 maggio la rassegna continua, dalle 15 in poi, con una Jam Session di musiche dell’Est Europa. Gli eventi musicali sono a ingresso con offerta libera ed è possibile usufruire dell’area campeggio per la notte del 26 maggio.

Tra le iniziative collaterali:
– sabato 26, dalle 14.30 alle 17.30, laboratorio su dialogo, cittadinanza e gestione non violenta del conflitto a cura della Scuola di Pace di Marzabotto. Biglietto 5 euro e prenotazione obbligatoria: elenamonicelli@montesole.org.
– domenica 27, alle 11, visita al Parco Storico di Monte Sole per scoprire sia i luoghi toccati dall’eccidio che gli angoli naturalistici più affascinanti.
Info e prenotazioni su: www.facebook.com/montesolebalkanfestival

Quando: da 26 mag 2012 a 27 mag 2012
Info: elenamonicelli@montesole.org
Monte Sole Balkan Festival è promosso dall’Associazione culturale Alternativa in collaborazione con Comune di Marzabotto, Parco Storico di Monte Sole, Scuola di Pace di Monte Sole, Couchsurfing.org