Con Work-Show torna il MoodWatcher

Torna con un Work-Show l’Osservatorio MoodWatcher il 4 maggio a Palazzo Gnudi, Via Riva Reno 75/3°, nell’ambito del Green Social Festival. Tanti i professionisti ed esperti che parteciperanno all’incontro. Ma come sempre  MoodWatcher invita anche tutti i cittadini interessati, che potranno intervenire liberamente alla discussione.

Dopo le esperienze dello scorso anno, in occasione della partenza del Piano Strategico Metropolitano, MoodWatcher propone una prima ricerca e una serie di spunti di riflessione sui materiali “di partenza” del Piano stesso e sul pensiero dei cittadini rispetto alle macro-proposizioni finora entrate in gioco.

Il tutto è corredato da un’analisi sentimetrica di come Bologna viene oggi vissuta e “discussa” sul web a livello nazionale e internazionale mediante l’analisi dei rumours che costruiscono l’immagine di Bologna sul web.

Illustrati i passaggi chiave dell’evento del 4 maggio che si tiene nell’ambito del Green Social Festival, alle ore 18.00. Intorno alle prime ricerche di MoodWatcher sul tema del Piano Strategico Metropolitano, il 4 maggio si animerà un Work-show, al quale sono stati invitati molti esperti. Come sempre, MoodWatcher invita anche tutti i cittadini interessati, che potranno intervenire liberamente alla discussione.

Finora hanno risposto positivamente all’invito numerosi studiosi, ma come al solito, MoodWatcher si avvarrà anche dell’aiuto di alcuni artisti che renderanno la presentazione delle ricerche e il dibattito più animato e divertente, come Davide Fasulo e la sua fisarmonica e Maurizio Grano con la sua travolgente comicità.
In particolare, fra coloro che hanno risposto all’invito, ci sono:
Giovanna Cosenza, docente di Filosofia e Teoria dei linguaggi presso l’Università di Bologna, nonché blogger e giornalista; Paolo Vergnani, psicologo e formattore di Teatro d’impresa; Giacomo Beccari di Ciclostile Architettura, Daniela Galvani e Andrea Sesta di Im-possible Living, Federico Montanari di CUBE; Massimiliano Marzo, economista docente dell’Università di Bologna ed esperto di economia monetaria e di problematiche macro-economiche dello sviluppo; Federico Neri di Synthema, esperto di tecnologie per il textual opinion mining.
Sarà inoltre presente Daniele Donati, presidente del Comitato Scientifico del Piano Strategico.

I temi di ricerca saranno presentati da Furio Camillo e Silvia Mucci, rispettivamente responsabile scientifico e partner di MoodWatcher, coadiuvati da Gabriele Bernardi, presidente dell’Associazione Vitruvio, nonché uno degli ideatori del Bologna-MoodWatcher.

MoodWatcher è nato da un’idea dell’Associazione Vitruvio, la quale ha attivato una convenzione con il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna per la supervisione scientifica di progetti e ricerche.

I temi di ricerca
Il Work-Show sarà articolato in 3 macro fasi, coincidenti con i materiali di ricerca elaborati da MoodWatcher.
Cosa si dice di Bologna sul Web (con l’ausilio delle tecnologie Synthema)
Le premesse “autorevoli” del Piano Strategico, ossia un’analisi sentimetrica degli speech degli esperti intervenuti al Forum del 29 marzo (con l’ausilio delle tecnologie Synthema)
Il pensiero dei cittadini circa le proposizioni principali emerse dal Forum, ossia l’analisi di un’indagine campionaria sui cittadini bolognesi (con l’aiuto di Delos Ricerche)