Un coro da Ikea per la festa della Luce

IKEA festeggia Valborg, la festa della luce, con il coro dei ragazzi di Gothenburg Il 30 Aprile presso il punto vendita IKEA di Casalecchio di Reno a partire dalle ore 11.00 il coro di Gothenburg si esibirà in alcune performance musicali svedesi.

Per tre giorni, il 29, il 30 di aprile e 1 maggio, un coro di 25 ragazzi di 15-16 anni visiteranno la città di Bologna. Vengono da Brunnsbo (Gothenburg), in Svezia e frequentano la scuola dell’obbligo con indirizzo musicale.

Durante tutto l’anno si esibiscono in vari luoghi della loro città e organizzano mercatini di scambio il cui ricavato sarà poi utilizzato per questo viaggio. La loro intenzione è fare un’esperienza culturale, condividendo con il nostro paese il sentimento e lo spirito poetico del nord. Il 30 aprile, in occasione della festa svedese chiamata “Valborg”, canteranno nel negozio IKEA di Casalecchio di Reno, senza l’accompagnamento di strumenti musicali, utilizzando soltanto la loro voce per creare fantastiche ed estatiche armonie.
“Valborg” è un evento, un rituale, che si celebrava anticamente il 30 aprile. L’intenzione era quella di scongiurare il male ed assicurare la fertilità. Si accendeva un grande fuoco con l’auspicio di rinnovamento e di pulizia della terra e di tutto ciò che è finito con l’inverno. Questo rituale segnava così la fine dell’inverno e l’arrivo della luce e della primavera.